San Martino, parte venerdì il cammino della Schola Gregoriana AlbaRosa

San Martino, parte venerdì il cammino della Schola Gregoriana AlbaRosa

Gli appuntamenti

San Martino, parte venerdì il cammino della Schola Gregoriana AlbaRosa

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 09 Nov 2022
Copertina per San Martino, parte venerdì il cammino della Schola Gregoriana AlbaRosa

Un gruppo di appassionate e studiose si è unito per dare voce agli antichi repertori gregoriani.

Condividi
Tempo di lettura

Si tratta del primo gruppo di canto gregoriano femminile nel territorio regionale e parte proprio dal Goriziano. La prima uscita della Schola Gregoriana AlbaRosa sarà in onore di San Martino e proporrà due date. La prima l’11 novembre alle 20.30 a San Martino di Terzo d’Aquileia e, la seconda, il 3 dicembre a San Martino del Carso.

Si tratta di un gruppo composto da Barbara Di Bert, Elisabetta Gustini, Carla Nadalet, Camilla Solito, Domenica Tosoratti e Lucia Vinzi, dirette da Bruna Caruso. Sarà un programma incentrato proprio sulla figura del santo, quello del concerto “San Martino di Tour – la preghiera, l’esempio, la parola”.

Il concerto si compone di due parti. La prima propone canti dell’Ufficio ovvero i canti che scandiscono nei monasteri il tempo della preghiera. In particolare, si potranno ascoltare i secondi Vespri per San Martino Episcopo e confessore testimoniati nei più antichi manoscritti musicali. Tutte le Antifone proposte esaltano le qualità di Martino: Uomo straordinario, né vinto dalla prova né vincitore sulla morte. Anche nell’Inno Iste confessor, risalente all’VIII sec. e composto per il Santo Vescovo di Tour viene esaltata la figura di Martino, la sua devozione, la sua saggezza, la sua umiltà. Tutto il mondo canta la sua gloria e le sue virtù, i suoi miracoli e le sue guarigioni. Nella sua seconda parte il concerto propone la Messa in memoria di San Martino con l’Introito, la Sequenza, l’Alleluia, il Graduale, l’Offertorio il Communio assieme ai due brani dell’Ordinario della Messa, il Kyrie e l’Agnus Dei, che faremo ascoltare nella versione tropata, dove la melodia del brano liturgico viene ampliata attraverso l’inserimento di un testo.

La Schola Gregoriana Femminile AlbaRosa, di recentissima fondazione, nasce all’interno dei Seminari di canto gregoriano Verbum Resonans proposti sin dal 1994 da Usci- Unione Società Corali Italiane del Friuli Venezia Giulia in quel luogo ricco di storia e cultura che è l’Abbazia di Rosazzo in comune di Manzano (UD). Dopo diversi anni di studio e approfondimento della semiologia gregoriana, un gruppo di appassionate ha voluto dare vita alla Schola sotto la guida di Bruna Caruso, docente ai Seminari fin dalla loro fondazione. Il nome del gruppo oltre a fare riferimento ad un nuovo inizio, più profondamente vuole richiamare il proprio legame, il proprio affetto e la propria riconoscenza a Nino Albarosa, insigne gregorianista e allievo di Eugéne Cardin, fondatore dei corsi di Rosazzo dei quali fu direttore e docente e, per la gran parte delle componenti della Schola, insostituibile Maestro.

Bruna Caruso Ha conseguito con lode la Laurea in Dams (Musica) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna (rel. prof. Nino Albarosa). Ha poi proseguito la sua formazione con il prof. Albarosa stesso e ha frequentato numerosi corsi di semiologia, modalità, interpretazione ed estetica gregoriana organizzati dall’AISCGre in Cremona, tenuti da L. Agustoni, G. Baroffio, J.B. Goschl, H. Rumphorst, A. Turco. Fondatrice a Bologna, nel 1991, del Coro gregoriano “Mediae Aetatis Sodalicium”, diretto dal maestro Albarosa fino al 2014, è di questi stata la prima collaboratrice. Del coro ha seguito tutti i percorsi sia in Italia sia all’estero e con esso ha inciso per Calig, Edizioni San Paolo Audiovisivi, Stradivarius e Tactus.

Dal 1995 è docente di semiologia gregoriana e interpretazione in corsi e seminari internazionali. Dal 2005 al 2009 ha diretto il coro gregoriano “Cantores Sancti Benedicti” di Seregno (MI), dal 2010 al 2014 il coro “Etheria” di Bergamo, con il quale si è occupata anche di repertori tardivi. Dal 2015 ha assunto la direzione del coro gregoriano “Mediae Aetatis Sodalicium”. Nel 2022 le è stata affidata la direzione della “Schola Gregoriana AlbaRosa”, di cui è ispiratrice, promotrice e grande sostenitrice 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione