Parte il progetto TeatrAbilità a Staranzano, ospiti Cuscunà e Vermiglio

Parte il progetto TeatrAbilità a Staranzano, ospiti Cuscunà e Vermiglio

gli incontri

Parte il progetto TeatrAbilità a Staranzano, ospiti Cuscunà e Vermiglio

Di S.F. • Pubblicato il 04 Gen 2024
Copertina per Parte il progetto TeatrAbilità a Staranzano, ospiti Cuscunà e Vermiglio

Si parte giovedì 11 gennaio con le storie delle attrici Marta Cuscunà e Luisa Vermiglio. La Compagnia Corbatto compie 100 anni.

Condividi
Tempo di lettura

Giovedì 11 gennaio, le attrici teatrali Marta Cuscunà (nella foto) e Luisa Vermiglio di Monfalcone terranno un incontro pubblico - organizzato dalla Compagnia teatrale "Lucio Corbatto" - attraverso cui racconteranno i loro inizi professionali e le scelte artistiche e di vita che hanno permesso loro di intraprendere e consolidare il loro sogno artistico. Durante la serata che sarà condotta da Luisa Seculin e Fabio Cucut, il pubblico potrà dialogare con le due professioniste sul difficile mestiere dell’attore teatrale, un lavoro quanto mai affascinante - non scevro però di difficoltà e spirito di sacrificio - indagando i percorsi che conducono a una tale scelta lavorativa e di vita.

La bellezza del recitare per professione infatti non risiede unicamente nel piacere di esibirsi davanti a un pubblico durante lo spettacolo, cosa che rappresenta il necessario punto d’arrivo di un percorso di conoscenza, ma anche - e in gran parte - nella precedente, costante e caparbia ricerca di quella stessa conoscenza da parte dell’attore. L’incontro con Marta e Luisa, si intitola “Fare Teatro: il racconto di un inizio” e sarà ospitato all’Auditorium scolastico provinciale “Egisto Snidero” dell’Isis Einaudi-Marconi, in via Mattei 12 a Staranzano.

La serata avrà inizio alle 18. L’ingresso sarà libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La serata costituirà il primo appuntamento deI progetto denominato “TeatrAbilità-PerCorsi di avvicinamento al teatro”, promosso dalla Compagnia Corbatto. La settimana successiva, sempre nella stessa sede e alla stessa ora, comincerà una serie di tre lezioni sulla storia del teatro tenute dal professor Mario Brandolin.

La prima compagnia di teatranti amatoriali nacque a Staranzano già nel 1924. Quest’anno cade dunque il centenario di un'attività culturale che ha continuativamente impegnato e divertito molte generazioni di staranzanesi. Per celebrare tale traguardo la Compagnia teatrale Lucio Corbatto ha quindi in programma una numerosa serie di eventi teatrali e culturali che si svolgeranno lungo l’intero corso dell'anno, tutti idealmente raggruppati sotto la comune denominazione "1924-2024 un secolo di teatro a Staranzano”.

Tra le attività che verranno messe in cantiere nel 2024, il progetto culturale della “Corbatto” prevede quale atto iniziale, l’avvio di un percorso modulare di avvicinamento al “fare teatro”. In questo primo trimestre dell’anno, si susseguiranno una serie di lezioni sulla storia del teatro, incontri con attori professionisti, alcuni appuntamenti con un corso di dizione e recitazione e un workshop sulla “Commedia dell’Arte”.

L’iniziativa della “Corbatto” nasce con l’intento principale di rinfocolare, soprattutto nelle generazioni più giovani, l’interesse verso il teatro, stimolando anche la voglia di provare a “mettersi in gioco” personalmente. Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet della Compagnia www.compagniateatralecorbatto.it o scrivere all'indirizzo  compagniacorbatto@gmail.com. Considerata la sua rilevanza, l’intero percorso culturale ha ottenuto il patrocinio del Comune di Staranzano e gode del supporto della Banca di credito cooperativo Venezia Giulia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione