Gorizia, parte l'operazione Babbo Natale: regali a bimbi meno fortunati

Gorizia, parte l'operazione Babbo Natale: regali a bimbi meno fortunati

il progetto

Gorizia, parte l'operazione Babbo Natale: regali a bimbi meno fortunati

Di Redazione • Pubblicato il 27 Ott 2022
Copertina per Gorizia, parte l'operazione Babbo Natale: regali a bimbi meno fortunati

Partita la raccolta, si può donare nella sede di via Cascino in memoria di Mario Capizzi.

Condividi
Tempo di lettura

È partita la raccolta di regali per i bambini più bisognosi a Gorizia, grazie all'aiuto dell'associazione Insieme si può. Nei giorni scorsi, è stata presentata l'iniziativa presso la Nova Salus Srl: si chiama “Operazione Babbo Natale” e prevede la raccolta di doni da donare in prossimità delle feste di Natale. L’attività è in ricordo di Mario Capizzi, carabiniere che ha dimostrato, nella sua breve vita, come una volontà motivante sia capace di trascinare con se quanti condividono i medesimi ideali di onestà e sportività.

Capizzi amava profondamente il suo lavoro nell'Arma: basti pensare che dopo aver subito una grave operazione con l’amputazione di un arto, era riuscito a rientrare in servizio con l’uso di una protesi e a indossare nuovamente la sua amata uniforme. La scelta di raccogliere doni per i bambini fortunati nasce da un progetto ad ampio respiro, grazie anche alla presenza dei militari sul territorio. Alla presentazione c'erano anche il generale Nicola Apa, insieme alla madrina Antonella Apa, Nicola Pesenti e Francesca Apa Pesenti Francesca quali rappresentante di Nova Salus.

Insieme a loro, anche gli assessori a welfare e cultura, Silvana Romano e Fabrizio Oreti, il colonello dei carabinieri Luciano Torchia, il prefetto Raffaele Ricciardi e il presidente del sodalizio, Paolo Visintin. L’associazione ha sempre lavorato per la tutela della legalità e del più debole e ha il piacere di collaborare con anche con il Comune di Gorizia. Le opere in questi anni sono state molteplici, tra le quali il dono di materiale sanitario agli appartenenti delle forze armate, materiale informatico al commissariato di Monfalcone, due defibrillatori all’Arma e un defibrillatore semiautomatico al Tribunale di Gorizia.

Visintin, nel ringraziare il prezioso aiuto degli enti del territorio e di Nova Salus, ha affermato che “il momento più bello per i bambini è quello di scartare i regali e da quest anno cercheremo di ampliare questo progetto” e ricorda che questo progetto di raccolta nasce dall’attività di donazioni poste in essere in favore del reparto di pediatria polo ospedaliero di Monfalcone e Gorizia, nel periodo pasquale con l’aiuto del Comando provinciale carabinieri. Chiunque avesse piacere di donare, potrà farlo presso il punto raccolta di via Cascino 8.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione