La novità
Parte a Farra d'Isonzo il servizio di facilitazione digitale aperto a tutti
L'iniziativa è promossa dalla Regione attraverso il bando 'FVG Comunità Digitale' e lo sportello di facilitazione digitale è a cura dell'Associazione Media Educazione Comunità APS.
Sabato 23 novembre a Farra d'Isonzo è partito il Servizio di facilitazione digitale con uno sportello attivo il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00 al piano terra della Sede Comunale e il lunedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00 in videochiamata per assistenza a distanza. Per usufruire di questo servizio gratuito si può prendere appuntamento inviando una email a farra@comunitadigitale.fvg.it o telefonando al numero 3759272160.
L'iniziativa è promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il bando "FVG Comunità Digitale" e lo sportello di facilitazione digitale è a cura dell'Associazione Media Educazione Comunità APS. Questo servizio è pensato per assistenza e formazione su come installare e usare un applicazione sullo smartphone (WhatsApp, AppIO, ecc.), attivare lo Spid o una firma digitale, accedere ad un portale (Sesamo, Inps, Agenzia delle Entrate ecc), presentare delle domande di contributo online (come, ad esempio, attraverso il portale IOL per la Regione FVG), servizi online del Comune di Farra d'Isonzo e molto altro.
«La nostra amministrazione ha fortemente voluto attivare questo servizio perché crediamo sia forte la necessità di rimanere al passo con il Digitale che entrato ormai nella nostra quotidianità. Come Assessora all'Inclusione e alla Digitalizzazione penso che attraverso "l'online" possano essere eliminate alcune barriere fisiche, per cui è fondamentale saperlo usare e sapere cosa possiamo fare direttamente su internet. Ma allo stesso tempo può diventare un'ostacolo da rimuovere per una parte di popolazione che non ha dimestichezza con la "tecnologia". Ecco, questo servizio gratuito cerca di unire questi due aspetti di inclusione e dare una spinta alla digitalizzazione dei nostri cittadini», ribadisce Jessica Furlan, Assessora alla Qualità di Vita del Comune di Farra d'Isonzo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.