LA FESTA
Parte il corteo di Go! 2025: città in festa tra bandiere e musica

La sfilata è stata preceduta dall’arrivo del primo treno transfrontaliero per Nova Gorica. Grande festa tra i bambini delle scuole.
Comincia da Gorizia la giornata di festa per per l'avvio delle iniziative legate a Go! 2025. C'è molta curiosità tra i presenti. Alle 9.34 è arrivato il primo treno transfrontaliero partito da Mestre e diretto a Nova Gorica. Un'assoluta novità che è stata salutata con sorpresa ed entusiasmo da viaggiatori e curiosi. La partenza delle 9.37 è quindi un momento storico che unisce le due Gorizie in un'unica conurbazione, non solo a parole ma nei fatti.
«Il nuovo treno ibrido da Venezia a Nova Gorica rappresenta l'apertura totale tra le due città» è il commento del sindaco Rodolfo Ziberna sul nuovo servizio.
È partito poco fa dall'inizio di Corso Italia il Corteo Transfrontaliero "Da Stazione a Stazione". Al completo il Consiglio Comunale di Gorizia guidati dal sindaco Rodolfo Ziberna. Presenti sindaci e amministratori della Regione.
Un avvio in musica con la Banda Transfrontaliera "GONG Orchestra" diretta dal maestro Sandi Cej. Dal parco della Rimembranza si uniranno anche le formazioni di Doberdò e Cormons. Si uniscono alla festa anche gli sbandieratori di Palmanova.
Ai bordi della strada tanti studenti degli Istituti Comprensivi cittadini.
«È un giorno speciale, un anno speciale», il commento di apertura del sindaco Ziberna.
Tornando ai collegamenti, il treno è stata una novità accolta da vari locali, soprattutto per la giornata di apertura di Go! 2025, giornalisti e due referenti di Interrail dall’Olanda, in città per testare i collegamenti transfrontalieri.
Si uniscono al corteo anche i Danzerini di Lucinico, mentre al Trgovski Dom di corso Verdi si sono aggiunte anche le orchestre della Polizia slovena ed italiana.
Nel frattempo è partito da oggi anche il servizio biglietteria per le corse transfrontaliere. Il biglietto di corsa semplice, dal costo di 1.70 euro, dura un’ora ed è valido anche per la corsa urbana nell’ora della convalida mentre il biglietto transfrontaliero, dal costo di 3.40 euro, sarà valido fino alle 01.00 del giorno successivo con possibilità di utilizzo anche nella linea urbana con possibilità di acquisto ogni giorno in base agli orari. Infine, novità da oggi, il biglietto dal Trieste Airport fino al capolinea di Nova Gorica attivo, con un costo di 5.60 euro, venerdì sabato e domenica.
La biglietteria è aperta tutti i giorni nella stazione di Gorizia dalle 6 alle 19 e, da aprile, dalle 6 alle 22.
Foto di Fabio Bergamasco
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.









Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
