il lavori
Parte il cantiere al cavalcavia di Sistiana, pronte le modifiche al traffico in A4
Con un investimento di oltre 2,1 milioni di euro, si andrà a sostituire l'attuale struttutra con una in acciaio-calcestruzzo. Le modifiche al traffico da domani.
Partiranno domani, sabato 13 aprile, gli interventi sul sovrappasso autostradale in A4 della nuova strada Anas (ex Strada statale 2022) a Sistiana, nel territorio comunale di Duino Aurisina, per 4 mesi. Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante. Le opere, per oltre 2,1 milioni di euro, porteranno alla sostituzione dell'attuale impalcato in calcestruzzo con una nuova struttura mista in acciaio-calcestruzzo. I lavori propedeutici alla demolizione del sovrappasso hanno già preso avvio, con il posizionamento della segnaletica e della cartellonistica bilingue, con presegnalazione.
Tra i vantaggi dell'opera, ci sarà l'alleggerimento dell'impalcato con schema statico di continuità, evitando giunti in corrispondenza delle pile, adeguamento dell'impalcato e delle pile ai carichi della normativa vigente e diminuzione del taglio sismico agente sia sulle pile sia sulle spalle. Amirante a spiegato che si tratta di un'opera importante per la sicurezza di chi transita e per il territorio, anche in considerazione del traffico sostenuto che gravita in questa parte della regione, anche in ingresso e in uscita dal confine di Stato.
A tutti coloro che utilizzano tale arteria è chiesta comprensione per gli inevitabili disagi che il cantiere potrà arrecare. Domani, 13 aprile, inizieranno gli interventi veri e propri per la demolizione del manufatto, con chiusura al traffico della corsia di sorpasso dalle 17 alle 18; dalle 18 alle 21 si procederà con la preparazione del cantiere; dalle 21 avverrà la chiusura del raccordo autostradale in entrambi i sensi di marcia e su tutte le corsie, con uscita obbligatoria Sistiana, in direzione Trieste, e uscita obbligatoria a Prosecco, in direzione Venezia.
Il 15 aprile sarà effettuata la pulizia dell'asfalto, sarà rimontata la barriera spartitraffico e verranno posizionati dei new jersey in calcestruzzo a protezione delle pile, al limite della corsia di emergenza nella carreggiata, in direzione Trieste, e al limite della corsia di marcia nella carreggiata in direzione Venezia, con riapertura della circolazione sul raccordo autostradale 13 a partire dalle ore 6. La sola corsia di marcia in direzione Venezia resterà chiusa fino alla completa rimozione del materiale di risulta prevista per le ore 20. Le corsie di emergenza in entrambe le direzioni resteranno invece area di cantiere per 40 giorni e comunque fino all'ultimazione dei lavori sulle pile.
Foto d'archivio (Davide Degrassi/Flickr)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.