il concerto
Parco nei palchi, l'etno-jazz del Etnoploč Trio apre il sabato mattina a Piuma
L'appuntamento apre la mattinata, poi l'escursione in bici verso il Bosco Panovec con una sorpresa musicale per il pubblico di Palchi nei Parchi.
Sabato 10 agosto alle ore 7.30, presso il Parco Piuma di Gorizia, si terrà il concerto “Musica senza confini” con il gruppo transfrontaliero Etnoploč Trio, composto da Aleksander Ipavec (fisarmonica), Piero Purich (sassofono soprano e tenore) e Matej Špacapan (tromba). L'evento rientra nell’ambito della rassegna “Palchi nei parchi 2024”. Un evento transfrontaliero che trova il suo fulcro in un’esperienza naturalistica a cavallo tra questa area verde e il Bosco Panovec di Nova Gorica, per valorizzare la felice collaborazione tra Italia e Slovenia in luoghi di confine così speciali.
Si partirà con il concerto del trio transfrontaliero Etnoploč (letteralmente “pozzanghera etnica”): un excursus nella musica etnica passando dalle melodie balcaniche alla world music e alle produzioni proprie. Si tratta di un trio etno-jazz che proporrà canzoni di grande fascino, che si intrecciano e immediatamente ti trascinano via, per condurti a un diverso sentire spazio-temporale, cancellando confini (immaginari) e disegnando nuovi territori sonori. Seguirà una cicloescursione Fiab verso il Bosco Panovec, dove una sorpresa musicale accoglierà il pubblico di Palchi nei Parchi.
Il concerto è promosso dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Luigi Bon, in collaborazione con il Kulturni dom di Gorizia, il Zavod za gozdove Slovenije, il Kulturni dom di Nova Gorica e la Federazione italiana ambiente e bicicletta, con il sostegno e patrocinio della Regione FVG e dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica. In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 11 nella sala maggiore del Kulturni dom di via Brass 20.
È consigliata la prenotazione sul sito www.palchineiparchi.it. Tutta la rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito. Per informazioni: Fondazione Luigi Bon - tel. 0432 543049; email info@palchineiparchi.it.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.