LA DELIBERA
Un parco giochi vicino alla stazione di Aurisina, area per 5 anni al Comune
Dal primo settembre, il Comune prende in comodato gratuito l'area. Soddisfazione dei consiglieri Romita e Milos di Alleanza per Duino Aurisina.
La giunta comunale di Duino Aurisina ha approvato la delibera per la presa in carico, in comodato gratuito, del terreno adiacente alla stazione ferroviaria di Aurisina. Lo scorso novembre era stato installato un cancello che vietava alle famiglie e ai ragazzi di accedere per sicurezza a tale impianto, costruito negli anni Ottata grazie al contributo del Dopolavoro Ferroviario della cittadinanza e del Principe della Torre Tasso. Qui nascerà un'area parco giochi.
Si tratta di un terreno di 1080 metri quadrati. Il comodato decorrerà dal primo settembre ed avrà una durata di 5 anni. Le spese contrattuali saranno a totale carico del Comune e verranno accertate con successiva determinazione del Responsabile del Servizio Patrimonio. L'ufficio Lavori pubblici del Comune sarà competente degli interventi che si renderanno necessari per adeguare l'area all'uso previsto dal contratto ed alla sua manutenzione, mentre il Verde pubblico farà fronte alla manutenzione delle aree verdi della zona.
«Abbiamo da subito colto le necessità del territorio e delle famiglie con bambini di Aurisina Stazione presentando in consiglio comunale il 7 di febbraio scorso un’interpellanza di presa in carico del Comune di tale struttura – spiegano i consiglieri Massimo Romita e Sergio Milos di Alleanza per Duino Aurisina – e il sindaco Gabrovec, facendo propria la nostra richiesta, inviò una lettera il 26 febbraio per l'ottenimento da parte delle Ferrovie di tale area per adibirla a parco urbano.
Lo scorso 28 giugno, il Gruppo Ferrovie dello Stato ha inviato la proposta contrattuale che prevede cinque anni di comodato rinnovabili. «La presa in carico della delibera fa fede agli impegni presi in Consiglio comunale» specificano gli esponenti di minoranza. «Sono particolarmente legato a tale struttura che ha visto crescere centinaia di ragazzi – conclude Romita - che, in epoca senza telefonini, amavano ritrovarsi sul muretto di tale impianto, bastava un pallone di gomma per sentirsi un campione, così è nata lì nel 1986 la prima Aurisina Cup che ancora oggi, a Visogliano, continua a svolgersi».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.