Parcheggio e nuovo accesso all'asilo di Moraro, arriva il progetto da 300mila euro

Parcheggio e nuovo accesso all'asilo di Moraro, arriva il progetto da 300mila euro

la variante

Parcheggio e nuovo accesso all'asilo di Moraro, arriva il progetto da 300mila euro

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 27 Lug 2024
Copertina per Parcheggio e nuovo accesso all'asilo di Moraro, arriva il progetto da 300mila euro

Mercoledì arriva in consiglio comunale la variante urbanistica per il progetto, verranno creati un nuovo accesso e parcheggio. Stanziati 300mila euro.

Condividi
Tempo di lettura

La scuola materna di Moraro avrà un nuovo ingresso, mettendo così in sicurezza l’accesso alla struttura. Mercoledì 31 luglio dopo le 19 arriverà in consiglio comunale la variante 12 al Piano regolatore con il relativo progetto per la messa in sicurezza del tratto, che attualmente si affaccia sull’ex strada provinciale 4 denominata in quel tratto via Mameli. Un intervento da 300mila euro, finanziati dalla Regione già con la concertazione del 2022 ma il cui iter progettuale è stato reso complicato dal ridotto organico della macchina comunale.

Complice anche l’assunzione a inizio di un nuovo dipendente all’Ufficio tecnico, per la prima volta dopo diversi anni di assenza, ora finalmente si è arrivati alla chiusura del progetto. Con questo, quindi, si andrà a realizzare un nuovo parcheggio nell’area retrostante l’edificio a servizio di docenti e genitori. «Attualmente - spiega il sindaco, Lorenzo Donda - l’ingresso è su una strada ad alto scorrimento. Questa era una delle opere pubbliche presenti nel nostro programma elettorale». La volontà è di presentare l’idea anche in un evento aperto alla cittadinanza.

A rallentare ulteriormente l’iter è stata anche il disbrigo burocratico relativo agli espropri, che ha richiesto un anno e mezzo per essere completato, in particolare per acquisire le aree di proprietà dei privati. Tra questi, c’erano anche alcuni terreni lasciati alla famiglia da Leonardo Vecchiet, storico medico della Nazionale italiana campione del mondo nel 1982 scomparso nel 2007. Lo stesso primo cittadino ci tiene quindi a ringraziare «i figli Federico e Jacopo per la loro disponibilità. Questa è un’importante opera che mette in sicurezza l’area».

Riguardo alle tempistiche, l’obiettivo è far partire la gara d’appalto verso fine settembre, per avviare così il cantiere entro l’autunno e chiudere il tutto per febbraio. Con questo intervento, quindi, si realizzerà una nuova strada a fondo cieco, con relativo parcheggio che avrà a disposizione una quindicina stalli laddove ora si trova un terreno agricolo ricoperto da arbusti e prato. L’attuale ingresso alla scuola materna, invece, verrà chiuso per garantire così maggiore sicurezza anche agli stessi bambini che frequentano la scuola.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione