Park gratuito per pendolari in aeroporto a Ronchi, proposta in Regione

Park gratuito per pendolari in aeroporto a Ronchi, proposta in Regione

gli emendamenti

Park gratuito per pendolari in aeroporto a Ronchi, proposta in Regione

Di S.F. • Pubblicato il 03 Ago 2023
Copertina per Park gratuito per pendolari in aeroporto a Ronchi, proposta in Regione

Pd e Patto hanno richiesto 300mila euro per la ricognizione delle tubazioni idriche in cemento amianto, emendamento sul park dell'aeroporto.

Condividi
Tempo di lettura

Nei giorni scorsi, c'è stata in Consiglio regionale l'approvazione unanime di un emendamento - a prima firma del consigliere del Pd Diego Moretti - all'assestamento di bilancio, chiedendo stanziamento di 300mila euro da destinare, tramite l'Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (Ausir), agli enti gestori del servizio idrico integrato per la ricognizione delle tubazioni della rete acquedottistica contenenti ancora il cemento amianto.

"La proposta dei nostri gruppi di concedere un finanziamento ai gestori del servizio idrico per una campagna di rilevazione di cemento amianto nelle condutture è un fatto positivo che auspichiamo apra la strada a un'azione generale di bonifica generale su tutto il territorio regionale". Lo hanno affermato in una nota congiunta i dem Diego Moretti e Laura Fasiolo ed Enrico Bullian (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg).

"Accanto alla soddisfazione per l'accoglimento del nostro emendamento, per il quale ringraziamo gli assessori Barbara Zilli e Fabio Scoccimarro per l'attenzione riservata al tema - commentano ancora i consiglieri di minoranza - auspichiamo che questa decisione rappresenti l'avvio di un'azione di bonifica generale sulle condotte idriche, che nell'Isontino è stata avviata da tempo, in tutta la regione". In sostanza, quella di liberare il territorio dall'amianto, è una causa che il Pd e il centrosinistra Isontino hanno sempre sostenuto, e portato avanti in questi anni per far sì che diventi un campo di azione comune.

Un'altra novità è arrivata per quanto riguarda il parcheggio del Polo intermodale di Ronchi dei Legionari. Si tratta di un'altro emendamento proposto anche questa volta in sede di assestamento di bilancio. In questo, rimarca Moretti, "ho chiesto di rendere gratuiti o ad un costo simbolico i parcheggi P8 e P9 del Trieste Airport per tutti i pendolari che utilizzano entro le 12 ore la struttura a servizio dell’aeroporto".

"L’assessore alle infrastrutture Amirante, che ringrazio per l’attenzione riservata al tema e che ha condiviso nel merito l’iniziativa, ha chiesto il ritiro dell’emendamento per valutare in occasione della prossima Legge di Stabilità, quella del 2024, una proposta organica sulla questione. Ho pertanto presentato un apposito ordine del giorno condiviso anche assieme agli altri colleghi consiglieri del territorio, che è stato accolto dalla giunta regionale" conclude.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×