Parcheggio gratis in aeroporto a Ronchi, 7 sindaci bussano in Regione

Parcheggio gratis in aeroporto a Ronchi, 7 sindaci bussano in Regione

le richieste

Parcheggio gratis in aeroporto a Ronchi, 7 sindaci bussano in Regione

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 20 Ott 2023
Copertina per Parcheggio gratis in aeroporto a Ronchi, 7 sindaci bussano in Regione

Dopo l'accordo siglato tra l'amministrazione locale e il Trieste Airport, ora sette Comuni della zona chiedono di allargare l'intesa per il park.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo l’accordo, siglato nelle settimane scorse, tra il Comune di Ronchi dei Legionari e il Trieste Airport per consentire ai cittadini di Ronchi di parcheggiare all’interno della struttura al fine principalmente di usufruire della stazione ferroviaria, ora intervengono anche gli amministratori dei comuni limitrofi. Attualmente, l’accordo prevede un massimo di dieci ore negli stalli del P8 del Polo intermodale.

“Questo importante accordo, pilota per la nostra Regione, da un lato agevola i residenti che utilizzando la fermata di Trieste Airport diminuiscono i tempi di percorrenza e i costi di trasporto per raggiungere le principali città, dall'altro lato riduce l'impatto, l'inquinamento e la congestione dei mezzi su strada”, rileva il sindaco di San Canzian d’Isonzo, Claudio Fratta, primo firmatario assieme ai colleghi di Sagrado, Fogliano Redipuglia, Staranzano, Turriaco, Doberdò del Lago e San Pier d’Isonzo.

“Riteniamo che per la sua centralità territoriale il Polo intermodale di Ronchi dei Legionari debba essere sempre di più punto di riferimento per il trasporto pubblico locale di treni e bus del monfalconese, soprattutto per il fatto che molti residenti dei Comuni limitrofi a Monfalcone pendolari per lavoro e studio già utilizzano il suddetto Polo come base di destinazione per le città di Trieste e Udine e potrebbero usarlo sempre di più, proprio per le motivazioni di cui sopra”, così si legge nella lettera inviata alla Regione e, in primis, all’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante.

“Abbiamo letto negli scorsi mesi di un suo riscontro positivo ad iniziative del Consiglio regionale tendenti a rendere gratuito l'utilizzo di una parte dei parcheggi a servizio del Polo intermodale ai cittadini residenti nel territorio monfalconese”. Da qui la richiesta di prendere in considerazione l’estensione ai residenti dei comuni firmatari “di parcheggiare gratuitamente nel parcheggio P8 e, se del caso, anche estendere la cosa ai parcheggi vicini, anche a residenti dei comuni del territorio, così come avviato dal comune di Ronchi dei Legionari”.

“Sarebbe – conclude Fratta – un passo decisamente importante per tutta la mobilità del territorio in modo da ridurre la presenza di veicoli sul territorio e di favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici. Il recente passo sul cambio di prezzi è positivo perché vuol dire che la Regione ha recepito le nostre istanze. Chiaro che si può migliorare ancora di più”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×