le iniziative
Parcheggi gratis per lo shopping a Gorizia, arriva il Trenino di Natale
Dal Trenino di Natale all’animazione per i più piccoli, dalla musica dal vivo all’invasione dei Babbo Natale motociclisti o ballerini: gli eventi del weekend.
Parcheggi gratuiti in tutta la città sabato 23 dicembre: per tutta la giornata non si pagherà il ticket nelle zone blu in piazze e strade cittadine di Gorizia, per consentire ai residenti e ai turisti di dedicarsi agli acquisti nei negozi, agli scambi di auguri in bar e locali e ai tanti eventi in programma. Dal Trenino di Natale all’animazione per i più piccoli, dalla musica dal vivo all’invasione dei Babbo Natale motociclisti o ballerini, entra nel vivo infatti il Dicembre Goriziano, il maxi cartellone di eventi messo a punto dal Comune, con il sostegno e la collaborazione di Regione, Camera di commercio della Venezia Giulia, Apt, Pro loco Gect, Confcommercio e della Witor’s Perfetti Van Melle.
“Sappiamo che il 23 dicembre è di per sè una giornata frenetica per tante persone. Con la decisione di rendere gratuiti i parcheggi vogliamo cercare di facilitare la vita a chi sceglierà Gorizia per lo shopping natalizio o per partecipare agli eventi di animazione: sarà quindi un piccolo regalo di Natale”, commenta Luca Cagliari, assessore comunale agli Eventi. Da domani venerdì 22 dicembre fino alla vigilia di Natale, si potrà andare in giro tra Gorizia e Nova Gorica con il Trenino di Natale, con lo slogan “Sempre più vicini a... GO! 2025". Si potrà salire sul coloratissimo mezzo venerdì 22 dalle 15.30 alle 19.30, sabato 23 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30, domenica 24 dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30, sempre con ingresso gratuito.
Le partenze saranno ogni 40 minuti da corso Italia 51/A, via De Gasperi, piazza Vittoria ed Erjavčeva ulica a Nova Gorica. Inoltre nelle stesse tre giornate, dalle 15 alle 18 Babbo Natale passeggerà nelle vie del centro in compagnia del suo folletto, per distribuire dolci sorprese ai bambini buoni. Truccabimbi e dolci natalizi saranno gli ingredienti dello scambio degli auguri dell’associazione donatori volontari di sangue Fidas Isontina sezione di Gorizia, venerdì 22 e sabato 23 dalle 16 alle 19 davanti ai Giardini pubblici di corso Verdi. Non mancherà l’accompagnamento musicale nel tratto pedonale di corso Verdi.
Venerdì 22 dalle 16.30 alle 20, ci sarà l’esibizione della scuola di musica Glasbena Matica, del centro sloveno di educazione musicale Emil Komel, evento a cui collabora anche il Pecar Piano center, sabato 23 dalle 17 Luca Capizzi con il suo sassofono sarà il protagonista di Sax Christmas. Dalle 18 in piazza sant’Antonio sbarcherà Deejay Let’s Go! Christmas, ovvero musica e spettacolo, esposizione e vendita di vinili e cd, golosità natalizie del Dolce piacere di Biljana Ceranic e mercatini dello scambio per i più piccoli. Sabato 23 la città sarà inoltre invasa dai Babbi Natale Bikers: alle 8.30 si troveranno in Casa Rossa, sfilando tra rombi di motori e solidarietà in corso Verdi e piazza Vittoria.
Il tutto è per la raccolta dei doni offerti da commercianti e cittadini. Dalle 10 in centro suonerà la Christmas Street band, un trio di Babbo Natale che al suono di ottoni animeranno le vie con canzoni natalizie. Alle 17.30 invece scatterà la sfilata dei Babbo Natale danzanti, da piazza Vittoria alle vie limitrofe. La Vigilia, dalle 10 alle 12, per accompagnare lo shopping natalizio il centro sarà animato da zampogne e cornamuse. Martedì 26 invece, alle 15 in Borgo Castello, la Smilevents proporrà una caccia al tesoro intitolata “La Dama Bianca, il mistero continua…”. Le feste natalizie saranno anche l’occasione per fare un tuffo nella cultura.
Il Castello sarà aperto Vigilia di Natale e 31 dicembre dalle 10 alle 15 (ultimo ingresso 14.15), sarà chiuso a Natale e Capodanno e osserverà due giornate di apertura straordinaria martedì 26 dicembre e sabato 6 gennaio dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.15). Gli altri giorni il consueto orario sarà: martedì, mercoledì e giovedì 10-15, venerdì, sabato e domenica 10-18 (ultimo ingresso 17.15), con gratuità la prima domenica di ogni mese. La mostra di scultura contemporanea transfrontaliera Silva Lapidea, al museo di Santa Chiara, in corso Verdi 18, sarà visitabile con ingresso gratuito la Vigilia e domenica 31 dalle 10 alle 13, Santo Stefano e il giorno dell’Epifania dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sarà invece chiusa a Natale e Capodanno. Negli altri giorni sarà aperta venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.