Parcheggi, bus navette e treni: ecco come arrivare a Gorizia per Gusti di frontiera

Parcheggi, bus navette e treni: ecco come arrivare a Gorizia per Gusti di frontiera

il piano

Parcheggi, bus navette e treni: ecco come arrivare a Gorizia per Gusti di frontiera

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 23 Set 2024
Copertina per Parcheggi, bus navette e treni: ecco come arrivare a Gorizia per Gusti di frontiera

Aumentata la disponibilità dei treni da venerdì a domenica, l'ultima corsa alle 3 di notte. Tre linee di navette collegheranno parcheggi e stazione.

Condividi
Tempo di lettura

Transenne e deviazioni in città sono apparse già ieri mattina e la settimana che inizia porta con sé ulteriori limitazioni (nella foto). Gorizia è ormai entrata in "modalità Gusti di frontiera", con il suo centro che ha iniziato ad accogliere l’allestimento dei vari stand che apriranno i battenti da giovedì 26 a domenica 29 settembre. Questa mattina, dopo aver già illustrato nelle scorse settimane i contorni della manifestazione e il piano sicurezza, è stato il turno delle soluzioni per arrivare alla manifestazione in auto o con il trasporto pubblico.

Così come in passato, le principali alternative per giungere a Gorizia saranno via auto, lasciandola nei parcheggi scambiatori per poi prendere i bus navetta gratuiti, oppure via treno. Per chi sceglierà l’arrivo su rotaia, l’offerta sarà ampliata rispetto agli anni scorsi: «Ci saranno 56 treni speciali tra venerdì e domenica - ha spiegato la direttrice regionale di Trenitalia, Elisa Nannetti - per un totale di 55mila posti a sedere, pari al 70% in più del normale». Secondo i calcoli dell’azienda, sono 30mila gli utenti che usano il treno per raggiungere Gusti.

Gli orari
Ulteriore novità è l’ampliamento degli orari, con convogli che partiranno fino alle 3 di notte, orario di chiusura dei chioschi venerdì e sabato. Ci saranno quindi le diverse offerte per viaggiare, estendendo la promozione Under 26 anche al venerdì. Visto poi la presenza del cantiere, è stata garantita la presenza di personale per indirizzare i passeggeri verso le uscite e per raggiungere la kermesse. All’esterno, quindi, ci saranno i collegamenti gratuiti messi a disposizione da Apt, con la linea arancione che farà tappa nel nuovo terminal in corso Italia.

Per questo, è stata già individuata come giornata potenzialmente più "calda" quella di sabato, in particolare alla mattina per la compresenza di studenti e visitatori che attraverseranno piazzale Saba in direzione dei bus. Il comandante della Polizia locale, Marco Muzzati, ha assicurato che gli agenti vigileranno la zona dove sono attesi incolonnamenti di traffico. Tornando alla navetta, quella arancione farà scalo anche al parcheggio dell’Ente fiera con cadenza ogni 13 minuti. La linea gialla, invece, servirà i parcheggi di via Cordon e via Toscolano ogni 15 minuti.

Infine, la linea blu sarà dedicata a chi parcheggerà all’interporto Sdag, sempre ogni quarto d’ora. Tutte e tre le tratte saranno attive venerdì e sabato dalle 17 alle 3, domenica dalle 11 a mezzanotte. Nel complesso, sono circa un migliaio gli stalli presenti nei quattro hub. Apt metterà a disposizione anche il trenino transfrontaliero tra il centro di Nova Gorica e via Mameli, con corse ogni 30 minuti: venerdì dalle 18 alle 24, sabato dalle 11 alle 24 e domenica dalle 11 alle 22. Per chi viaggia in camper, invece, confermata l’area sosta di viale Oriani, affidata al camper club Antica Contea che ha già iniziato a raccogliere le prenotazioni.

L'intermodalità
«L'intermodalità speciale messa a punto in occasione di Gusti di frontiera - ha commentato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante - rappresenta da un lato un servizio in più offerto a quanti, nel fine settimana, verranno alla grande kermesse ma anche un banco di prova in vista dell'imminente avvio di Go!2025, quando nel capoluogo isontino saranno attesi una grande quantità di visitatori». Ha quindi annunciato che «per febbraio del prossimo anno estenderemo l'intermodalità anche al trasporto aereo, così che «chi dall'estero voglia arrivare a Gorizia lo potrà fare lasciando la vettura allo scalo del Friuli Venezia Giulia dotato di grandi parcheggi e utilizzare mezzi alternativi per giungere in città con il treno o l'autobus in città».

Apt
La presidente dell’Azienda provinciale trasporti, Caterina Belletti, ha quindi ringraziato tutti i suoi dipendenti per lo sforzo richiesto in questi giorni, confermando però che il servizio ordinario non verrà limitato. Ha poi replicato alla discussione emersa nell’ultima seduta del consiglio comunale proprio su Apt, difendendo la propria gestione sui conti, rilevando che quello della sua azienda è in utile «grazie alle politiche messe in campo dalla Regione» e che il nuovo contratto del trasporto pubblico «prevede minori introiti».

Ha quindi rimarcato come Apt abbia investito sulle fonti rinnovabili, sottolinenando gli sforzi fatti per adempiere agli obiettivi del Pnrr e preannunciando l’arrivo di bus elettrici anche a Gorizia. Oltre a ciò, il sindaco Rodolfo Ziberna e l’assessore ai Grandi eventi, Luca Cagliari, hanno fatto il punto anche su altri servizi messi a disposizione. Tra questi c’è il punto che sarà affidato alla Federazione italiana per il superamento dell’handicap (Fish) in via Sauro, dove si potranno noleggiare gratuitamente carrozzine e riparare gomme bucate.

Come spiegato dal presidente regionale Giampiero Licinio, il supporto è già prenotabile online. Dal canto suo, Muzzati ha anche ricordato che ci sarà il simulatore di guida in stato di ebrezza nell’area degli stand di piazza Sant’Antonio. Ha poi annunciato che, con l’ottenimento del brevetto per poter far volare il nuovo drone in dotazione, ci sarà anche un punto di osservazione dall’alto per monitorare l’area. Infine, non sono attese particolari restrizioni per il concomitante Rally di Nova Gorica, che i veicoli che passeranno a ridosso del centro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione