LO SPORTIVO
Paolo Massarenti sul tetto del mondo di triathlon, grande festa a Ronchi
Lo sportivo della Go Tri Team ha conquistato il titolo a Ibiza. Il sindaco Benvenuto: «Paolo è un modello educativo per tutti i nostri giovani».
L’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari ha organizzato una cerimonia per la consegna di un riconoscimento all’atleta Paolo Massarenti dell’associazione sportiva dilettantistica Go Tri Team. Massarenti ha conquistato il titolo di campione del mondo di triathlon sulla lunga distanza nella categoria Age Group, per la fascia d’età compresa tra i 55 e i 59 anni. “Abbiamo deciso di consegnare dei riconoscimenti a chi si è distinto in ambito sportivo – sono le parole del sindaco Mauro Benvenuto – e Paolo è una di queste persone meritevoli”.
Oltre al sindaco, ad accogliere il campione, la sua famiglia e il suo team, nella sala del Consiglio comunale c’erano l’assessore allo sport Alessandro Bassi e l’assessore all’urbanistica Michela Lorenzon. “Quella di oggi è una giornata significativa per lo sport della nostra città – spiega l’assessore Bassi - in quanto consegniamo a un nostro concittadino un riconoscimento ufficiale per meriti sportivi a nome della giunta, del consiglio comunale e soprattutto a nome di tutti i cittadini ronchesi”. Il triathlon è una somma di tre discipline di tipo aerobico: il nuoto, il ciclismo e la corsa.
E ancora Bassi: “I meriti sportivi del nostro atleta, da lungo tempo si sono sostanziati in innumerevoli competizioni, di uno sport multidisciplinare, complesso e molto faticoso, come questo”. La carriera di Massarenti è iniziata da istruttore di snowboard, disciplina attraverso la quale si è aggiudicato svariati podi vincendo anche titoli italiani fino ad indossare la maglia azzurra in Galles nel 2014. Dal 2016 poi, è iniziato il vincente percorso del Triathlon con il riconoscimento del grado olimpico in Croazia. Andiamo a ripercorrere i titoli conseguiti. Nel 2018, Paolo si è piazzato al decimo posto assoluto a Livigno e nel 2019 al sesto.
Nel 2020 è arrivato primo nel Triathlon Sprint a Lubiana e primo nel Duathlon sprint di Caorle. Quattro i riconoscimenti assegnati alla sua persona nel 2021: primo nella categoria Sprint a Porto Santa Margherita; secondo nel Duathlon classico a Pesaro e nel Triathlon Medio a Lovere, poi primo nel Triathlon Olimpico di Riccione. Nel Winter Cross Asiago, sempre di categoria, si è piazzato sul primo gradino del podio e al terzo all’evento Ironman a Lanzarote. E ancora, primo posto nel Triathlon di Puglia nel 2022 e, nel corrente anno, è risultato campione europeo di Duathlon classico a Caorle.
Un curriculum di tutto rispetto che vedrà impegnato l’atleta al mondiale cross a Riva del Garda in settembre. Oltre a questo lungo elenco di super performance conseguite, quest’anno Paolo Massarenti si è guadagnato la laurea nella bellissima Ibiza come campione mondiale di Triathlon Lungo. “Ringrazio tutti per aver riconosciuto il sudore e i sacrifici computi – sono le parole di Massarenti – e questo mi fa molto piacere. Ringrazio gli sponsor e tutta la società”. "Paolo è una persona umile e generosa, un grande appassionato. Un esempio, un modello educativo per tutti i nostri giovani” così il sindaco Benvenuto in chiusura.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.