Paolo Castellan torna sul kart, il pilota di Gorizia sogna la finale a Franciacorta

Paolo Castellan torna sul kart, il pilota di Gorizia sogna la finale a Franciacorta

la competizione

Paolo Castellan torna sul kart, il pilota di Gorizia sogna la finale a Franciacorta

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 05 Set 2024
Copertina per Paolo Castellan torna sul kart, il pilota di Gorizia sogna la finale a Franciacorta

La competizione rientra nel programma internazionale della Wsk, Castellan affronterà una quarantina di avversari da tutta Italia da oggi a domenica.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva una nuova esperienza in pista per Paolo Castellan (nella foto), pilota di kart di Gorizia, impegnato da oggi (giovedì 5 settembre) a domenica ai Campionati assoluti Kz 125 in Lombardia. Più precisamente, il circuito è quello di Franciacorta a Castrezzato, in provincia di Brescia, dove il 33enne sfiderà altri 43 partecipanti da tutta Italia nella categoria over 25. A portare i colori del Friuli Venezia Giulia sarà lui (che nella vita è dipendente comunale) e altri due piloti, giunti da Trieste, potendo contare anche sulla propria esperienza maturata in 25 anni.

Per Castellan, infatti, questa sarà la quarta partecipazione a questo tipo di campionato, dopo il debutto nel 2017 e il ritorno nel 2021 e 2022. A seguirlo nell’avventura ci sarà la sua famiglia, sia come tifosi ma soprattutto per il supporto logistico e meccanico, a partire dal padre Luca che svolge il ruolo di meccanico. Non un impegno improvvisato, il suo, poiché può vantare una carriera nelle officine di gokart anche a livello internazionale. A seguire il tutto sarà poi la Fd Motors di Jesolo, società con cui Castellan corre abitualmente.

La competizione rientra nel programma internazionale della Wsk, che prevede nel complesso ben 240 iscritti divisi in diverse categorie. Le corse saranno trasmesse in streaming sul sito dell’organizzazione, con quattro giorni di prove a partire da oggi con le libere. Si proseguirà domani con le qualifiche e gli scontri di gruppo per ottenere il punteggio valido per le semifinali. Sabato quindi la penultima prova, prima della finalissima di domenica. In tutto, ogni gara conta 20 giri, con rettilinei dove si raggiungono anche i 145 chilometri orari.

L’automobilista goriziano guiderà quindi la sua struttura con telaio Praga e motore Tm da 125 cavalli con sei marce. A sostenerlo a distanza ci sarà anche lo sponsor, la Ngl di Monfalcone, ma gli amici hanno lanciato anche una campagna di crowdfunding: «Corro insieme a Paolo dal 2006 e Luca, il padre, ci ha sempre fatto da meccanico e supervisore in tutti questi anni - racconta Maurizio Giacobbe che ha lanciato l’iniziativa - Paolo è sempre stato molto forte: corre sin da bambino e ha avuto una carriera sempre in categorie di alto livello con risultati più che buoni».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×