Le Pantere giocano contro gli Amatori di San Vito, sfida per solidarietà

Le Pantere giocano contro gli Amatori di San Vito, sfida per solidarietà

la partita

Le Pantere giocano contro gli Amatori di San Vito, sfida per solidarietà

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 03 Feb 2024
Copertina per Le Pantere giocano contro gli Amatori di San Vito, sfida per solidarietà

Domani pomeriggio la partita amichevole tra le due squadre amatoriali, i fondi raccolti saranno devoluti all’associazione Alleanza contro il tumore ovarico.

Condividi
Tempo di lettura

Lo sport come mezzo per fare prevenzione e informazione: questo è quello che andrà in scena domenica 4 febbraio a San Vito al Torre presso il campo "Zuccheri", casa dell’omonima società sportiva. “Women vs men” è il titolo dell’evento, che vedrà sfidarsi sul campo da gioco la squadra di calcio femminile amatoriale “Pantere” e gli over 40 del San Vito. La partita, il cui fischio iniziale è fissato per le 15.30, avrà l’obiettivo principale di raccogliere fondi da destinare all’associazione Alleanza contro il tumore ovarico (Acto).

Proprio domenica, infatti, cade la Giornata mondiale contro il cancro. L’evento, che è stato organizzato dall’Asd Calcio San Vito al Torre, ha visto un apporto fondamentale da parte della stessa squadra femminile delle “Pantere”, realtà nata a marzo del 2023 quando un piccolo gruppo di donne dai 26 ai 54 anni di Percoto si è unito per trascorrere più tempo insieme e, al contempo, praticare attività fisica.

«La nostra perseveranza e fiducia ha fatto in modo di risolvere i problemi iniziali – ha raccontato il capitano e ideatrice della squadra Patrizia Marietti -  le giocatrici-mamme, ad esempio, durante gli allenamenti portavano al seguito i figli che venivano sorvegliati da tutta la squadra. La compagine calcistica locale dell’Union 91, ad ogni modo, ci aveva gentilmente messo a disposizione il campo da calcio per gli allenamenti e, ora, di “mister” ne abbiamo due che gratuitamente e con grande professionalità si sono prestati ad insegnarci e guidarci».

«Attualmente, purtroppo, non siamo inserite in nessun campionato ufficiale, visto che non vi sono altre squadre femminili amatoriali in regione». La squadra, infatti, fino ad oggi ha disputato solo incontri a scopo benefico come, ad esempio, quello dello scorso agosto a Forni di Sopra contro una squadra di giovani ragazze provenienti dalle zone di guerra dell’Ucraina.

«Oltre ad essere la nostra prima partita di calcio – continua Marietti - ci ha fatto apprezzare non solo lo sport e l’impegno, ma anche il significato che è stato dato di amicizia, unità e solidarietà tra squadre lontane geograficamente, per età e problemi sociali. Il messaggio che la squadra vorrebbe inviare è che tutte le donne possono essere e fare di tutto, come gli uomini, anche di fronte agli imprevisti della vita sanno adattarsi, e trovare le soluzione migliore per andare avanti».

L’invito per domenica è, come afferma il presidente dell’Asd Calcio San Vito al Torre Nicola Panese, esteso a tutti: «Vi aspettiamo numerosi presso la nostra casa per questo incontro che non è solo sportivo, bensì rappresenta anche un’occasione di fare beneficenza. Da parte nostra è un evento a cui ci teniamo particolarmente, nonostante le difficoltà organizzative e burocratiche».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione