Palestra scuola Kozara a nuovo, lavori da 400mila euro a Nova Gorica

Palestra scuola Kozara a nuovo, lavori da 400mila euro a Nova Gorica

l'intervento

Palestra scuola Kozara a nuovo, lavori da 400mila euro a Nova Gorica

Di Redazione • Pubblicato il 17 Ago 2023
Copertina per Palestra scuola Kozara a nuovo, lavori da 400mila euro a Nova Gorica

Il Comune ha ottenuto 100mila euro dal ministero dell'Economia, sarà mantenuto l'aspetto esteriore e migliorata la strumentazione sportiva interna.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Nova Gorica metterà mano alla palestra della scuola elementare Kozara, in Kidričeva ulica. L'amministrazione locale ha infatti ottenuto 100mila euro di finanziamento dal bando del ministero dell'Economia, del Turismo e dello Sport, su un'opera dal valore complessivo di 446.624,24 euro. Di questi, 346.624,24 euro sarà coperta dal bilancio comunale. L'obiettivo è avviare la procedura di appalto nei prossimi due mesi. La ristrutturazione dovrebbe così iniziare alla fine di ottobre, chiudendo il cantiere ad aprile 2024.

Lo scopo dell'investimentp è il mantenimento dell'edificio, la riduzione dei costi e la fornitura di condizioni adeguate per i bambini, il personale e gli utenti esterni. La ristrutturazione comprende la sistemazione del tetto, la ristrutturazione delle fondamenta, il miglioramento del sistema di drenaggio e l'isolamento dell'edificio, la pulizia della parte in mattoni della facciata e il ripristino delle parti deteriorate dell'intonaco. Le vetrate più ampie saranno rinnovate e l'arredamento sarà sostituito.

All'interno, le pareti saranno rinnovate e verrà installato un rivestimento acustico morbido. Sarà anche installato isolamento termico e rivestimento in legno. È prevista anche la sovrapposizione del pavimento con uno nuovo e sportivo, in materiale sintetico, con la sostituzione delle lampade e l'installazione di una tenda divisorio. Nella palestra verrà fornita una ventilazione con recupero dell'aria. Tutte le attrezzature sportive esistenti e obsolete, comprese quelle sportive integrate, saranno sostituite con nuove più sicure.

In futuro, si punterà a garantire finanziamenti anche per il restauro del cortile e delle singole aule del plesso. "Siamo davvero felici di essere riusciti a ottenere questo finanziamento - ha commentato il sindaco Samo Turel - dal bando del ministero. La palestra aveva davvero bisogno di un'ampia ristrutturazione. Forniremo a tutti gli studenti spazi e condizioni per l'attività fisica che meritano. La scuola primaria Kozara è protetta come patrimonio locale, quindi manterremo la facciata con i mattoni a vista, che rappresentano il design architettonico dell'edificio".

Foto: Ana Rojc

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione