Pace e democrazia secondo monsignor Gallagher, il diplomatico del Papa ad Aquileia

Pace e democrazia secondo monsignor Gallagher, il diplomatico del Papa ad Aquileia

l'ospite

Pace e democrazia secondo monsignor Gallagher, il diplomatico del Papa ad Aquileia

Di Redazione • Pubblicato il 10 Lug 2024
Copertina per Pace e democrazia secondo monsignor Gallagher, il diplomatico del Papa ad Aquileia

Il diplomatico terrà una lectio magistralis alle ore 19 in piazza Capitolo su pace e diplomazia, prima di presiedere la celebrazione dei santi patroni.

Condividi
Tempo di lettura

Venerdì 12 luglio, in occasione della solennità dei Santi Ermagora vescovo e Fortunato diacono martiri aquileiesi e patroni dell'Arcidiocesi di Gorizia e della Regione Friuli Venezia Giulia, sarà ospite ad Aquileia monsignor Paul Richard Gallagher (nella foto). Si tratta dell'arcivescovo titolare di Hodelm e Segretario per i rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali del Vaticano. Il diplomatico terrà una lectio magistralis alle ore 19 in piazza Capitolo sul tema "Aquileia Magistra Pacis - Un contrappunto alla diplomazia della Santa Sede".

In caso di maltempo, l'appuntamento si terrà in Basilica. Successivamente, alle ore 20, presiederà la solenne concelebrazione eucaristica nella Basilica patriarcale che verrà concelebrata dall’arcivescovo di Gorizia, monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, e da rappresentanze dell’episcopato del Triveneto e della Slovenia. Originario di Liverpool, monsignor Gallagher ha ricoperto incarichi diplomatici nelle Nunziature di Tanzania, Uruguay e Filippine prima di essere nominato da papa Giovanni Paolo II come Osservatore permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo nel 2000.

Quattro anni dopo è diventato Nunzio in Burundi. Papa Benedetto XVI lo ha trasferito nel 2009 quale Nunzio in Guatemala e, quindi, nel 2012, Nunzio in Australia. Papa Francesco lo ha nominato nel 2014 Segretario per i rapporti con gli Stati (termine che può essere paragonato a quello di Ministro degli Esteri nei Governi): nel 2022, a seguito dell’entrata in vigore della nuova Costituzione Apostolica “Praedicate evangelium”, il suo incarico ha modificato denominazione assumendo quella di “Segretario per i rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali”.

Foto Wikicommons

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione