Un pacco di riso contro la fame nel mondo, Cormons e Cervignano scendono in campo

Un pacco di riso contro la fame nel mondo, Cormons e Cervignano scendono in campo

l'iniziativa

Un pacco di riso contro la fame nel mondo, Cormons e Cervignano scendono in campo

Di Redazione • Pubblicato il 22 Mag 2021
Copertina per Un pacco di riso contro la fame nel mondo, Cormons e Cervignano scendono in campo

Torna l'evento benefico per sensibilizzare contro la fame nel mondo. L'impegno dell'Azione cattolica per le aree più povere.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà dedicata a sostegno dell’agricoltura familiare, con pacchi di riso riso donati a fronte di un'offerta a partire da cinque euro. La giornata di "Abbiamo Riso per una cosa seria” si terrà domenica a Cormons e Cervignano del Friuli, organizzata dalla sezione dell'Azione cattolica di Gorizia, e vedrà impegnati i volontari al termine delle sante messe nelle due parrocchie. Il tutto nasce dalla Federazione organismi cristiani servizio internazionale volontario (Focsiv) e del suo impegno per la lotta alla fame in Italia e nei Paesi del Sud del mondo, come indicato anche dalle Nazioni Unite.

Oltre ai 41 organismi soci, sostengono la campagna anche Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, con il patrocinio del ministero delle politiche agricole ambientali e forestali e i Centri missionari diocesani della Cei. Da ormai 18 anni, l'obiettivo della campagna è promuovere il diritto al cibo e la dignità di chi lavora la terra nelle maggiori piazze italiane, parrocchie e mercati di Campagna Amica, durante il primo o il secondo weekend di maggio. Lo fa con i pacchi di riso 100% italiano, prodotto dalla rete FdAI (Filiera Agricola Italiana) e tra i più consumati al mondo, in particolare tra i più poveri.

Questi verranno distribuiti nelle piazze del Paese. La campagna dà ogni anno un contributo significativo e un grande messaggio, sostenendo diverse aziende agricole italiane a dimensione familiare e gli interventi nel progetti nel Sud del mondo degli organismi aderenti. Anche nel 2021, la Comunità missionaria di Villaregia per lo sviluppo e l'azione cattolica della Diocesi di Gorizia aderiscono all'iniziativa col progetto “lnsieme per uno sviluppo sostenibile”. Il ricavato sarà impiegato per sostenere i piccoli coltivatori italiani produttori del riso e per migliorare le condizioni di vita della popolazione rurale.

I luoghi interessati saranno Mozambico, Burkina Faso, Etiopia e Costa d'Avorio. Aree tra le più povere del mondo, dove sono presenti i missionari di Villaregia. Verranno realizzate varie attività nell'ambito dell'istruzione e alfabetizzazione, al contrasto della malnutrizione e al sostegno di microimprese femminili, alla formazione di giovani agricoltori, coinvolgendo 700 bambini, 500 donne e 500 famiglie di agricoltori. A Cormone e Cervignano verrà inoltre consegnato un depliant, dove sono indicati tutti i dettagli del progetto, e cosa è stato realizzato lo scorso anno con le donazioni di questa iniziativa.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione