L'outsider Luciana Soldà in corsa a Staranzano, ecco la lista Cittadini Liberi

L'outsider Luciana Soldà in corsa a Staranzano, ecco la lista Cittadini Liberi

LA CIVICA

L'outsider Luciana Soldà in corsa a Staranzano, ecco la lista Cittadini Liberi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 23 Mag 2024
Copertina per L'outsider Luciana Soldà in corsa a Staranzano, ecco la lista Cittadini Liberi

L'ex grillino Lucio Vidoz: «Usciti allo scoperto per dare voce ai cittadini che non sono stati mai ascoltati». Nel programma attenzioni al sostegno alla persona, salute e manutenzioni cittadine.

Condividi
Tempo di lettura

“Staranzano Cittadini Liberi” è la lista civica che sostiene il terzo candidato sindaco della città: Luciana Soldà. La presentazione è avvenuta ieri sera alle 19 al Bar Savoia. Si tratta di una compagine di 17 candidati di nessun colore politico, «accomunati da ideali quali la famiglia, la libertà di scelta e il rispetto in tutte le sue sfaccettature» come si legge dal volantino elettorale che è stato distribuito. A presentarla e a fare da portavoce è stato Lucio Vidoz, già consigliere comunale del M5S (ora non ricandidato).

«Questo gruppo è nato per le esigenze di Staranzano – sono le parole di Vidoz – la lista è stata creata facilmente per la disponibilità di tanti. Siamo usciti allo scoperto per dare voce ai cittadini che non sono stati mai ascoltati». Vidoz sottolinea poi che il gruppo non crede ai sindacati («mai presenti») e alla pandemia, definita «pandemenza» colpevole secondo l’esponente «di aver svilito i nostri risparmi, di aver causato l’aumento dei prezzi e della burocrazia».

«Senza troppe commemorazioni sul passato – continua Vidoz – dobbiamo pensare al “qui e ora”, ad una salute pubblica smantellata che mette in ospedale solo medici di primo pelo, dobbiamo difendere il diritto allo studio dei ragazzi e proteggere i bambini dalle violenze moderne». Non sono mancate le critiche sull’atteggiamento avuto nei confronti di chi – durante il periodo pandemico– era contrario al green pass e - restato senza lavoro – si è visto «rifiutato anche dalla Caritas, lasciato senza cibo o vestiti» e ospitato «nelle case di amici».

Forti le perplessità sulla materia del green e delle auto elettriche: «una gran bufala» Nel programma della lista, si parla anche dei manutenzione programmata del verde pubblico e delle strade, di adeguamento della segnaletica stradale, di favorire il commercio con aliquote Ilia e Tari ridotte. Sulla cultura «valorizzare e promuovere la storia, il dialetto e le tradizioni con mostre ed eventi». La lista è composta da 17 persone. Tra queste ci sono tre medici e tre insegnanti, imprenditori, più ragionieri, un commercialista,cittadini comuni e persone impegnate nel sociale.

Ecco i nomi che sostengono la candidatura di Soldà: Matteo Andreini, Silvia Ostuni, Gabriella Elisabetta Coprivez, Fabrizio Bertini, Daniela Peternelli, Chiara Florit, Claudio Lucas, Barbara Ortolani, Marcello Giorda, Anila Zorzin, Giuseppe Corbatto, Annalisa Buffa, Edlir Hasanllari, Arianna Dell’Amico, Rossella Biasiol e Francesco Orlando. «È una bellissima lista, meglio di così non si poteva avere – commenta l’aspirante prima cittadina Soldà – ci impegneremo per cambiare la città proponendoci come un’alternativa ai partiti per dedicarci ai veri problemi del paese». Al momento la compagine civica non ha una sede a Staranzano.

«Non pesiamo sulle spalle dei cittadini staranzanesi – specifica Vidoz – siamo ospitati in un ufficio in via Garibaldi a Monfalcone. I volantini che prepariamo sono stampati a casa da ognuno di noi anche se chi vuole può contribuire alla raccolta fondi per sostenere le nostre prossime iniziative». Al termine della presentazione, la candidata ha preso parte all’incontro pubblico sul Peba organizzato dal gruppo Scout Staranzano1 in Sala Del Bianco. «Anche questo è un tema importante che ci invita a fare nuove programmazioni e a trovare nuove formule possibili» così Soldà in chiusura.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×