Festa dell'Unità con ospiti, dibatti e sagra in casa Pd ad Aquileia: il programma

Festa dell'Unità con ospiti, dibatti e sagra in casa Pd ad Aquileia: il programma

le serate

Festa dell'Unità con ospiti, dibatti e sagra in casa Pd ad Aquileia: il programma

Di Redazione • Pubblicato il 24 Lug 2024
Copertina per Festa dell'Unità con ospiti, dibatti e sagra in casa Pd ad Aquileia: il programma

La tradizionale festa del Partito democratico ritorna nell'area festeggiamenti, tra gli ospiti anche Gianni Cuperlo. Cinque serate con la tombola.

Condividi
Tempo di lettura

«Parte sabato 26 luglio ad Aquileia la nostra estate militante, che sarà coinvolgente, stimolante e come sempre aperta a tutti». La segretaria regionale del Pd, Caterina Conti, annuncia così il calendario della Festa dell'Unità che viene organizzata ogni anno dal locale circolo Pd insieme a quelli di Fiumicello Villa Vicentina, Terzo d’Aquileia e Cervignano del Friuli. Un appuntamento in via Minut 1 «che quest’anno si svolge con la collaborazione del Pd regionale - rileva la dem - propone una serie di appuntamenti per approfondire i temi più attuali della nostra attività politica nazionale e regionale».

Gli ospiti
«Quindi, momenti di dibattito e discussione con ospiti nazionali, esponenti sindacali e dell’associazionismo sociale, esperti e dirigenti del partito regionale, accompagneranno la nutrita e apprezzata offerta musicale e gastronomica che caratterizza l’appuntamento» aggiunge Conti. Si parte venerdì 26 luglio alle 18.30 con la presentazione del libro "Giacomo Matteotti. L’Italia migliore" del deputato Pd Federico Fornaro, già presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea "Carlo Gilardenghi" e autore di pubblicazioni tra storia e analisi politica.

Con lui ci saranno il responsabile regionale Cultura del partito, Marco Craighero, e Marco Rossi esperto di comunicazione e membro dell’assemblea nazionale Pd. «Tutto questo si fa grazie al lavoro dei volontari del partito che – sottolinea Conti - allestiscono spazi per dibattiti, programmano spettacoli e concerti, gestiscono stand gastronomici». Sabato 27 luglio alle 19 si svolgerà invece il dibattito "La nostra estate militante tra referendum e questione sociale", che vedrà impegnata Conti assieme al segretario generale regionale Cgil vg Michele Paga, il segretario Uil di Udine Luigi Oddo, il presidente Acli Fvg Nicola Fadel e Dino Spanghero del Comitato nazionale Anpi.

Domenica 4 agosto 19 sarà in scena Gianni Cuperlo che, introdotto da Conti, dialogherà con la giornalista Giacomina Pellizzari su "Costruire l’alternativa alle Destre". Lunedì 5 agosto alle 18, infine, si farà il punto su "La Costituzione e le riforme" con Mitja Gialuz, professore ordinario di Diritto processuale penale dell’Università di Genova; Leopoldo Coen, professore associato di Diritto amministrativo dell’Università di Udine; e la deputata dem Debora Serracchiani. Oltre agli appuntamenti politici, non mancheranno anche quelli di intrattenimento, tra musica e tombole.

Musica e tombola
Per l'aspetto musicale, si parte già venerdì alle 21.30 con "Nord sud ovest band", tribute degli 883 e Max Pezzali. Alle 20 si esibiranno i ragazzi della Danze sportive Olimpia di Cervignano. L'indomani, dopo l'esibizione di Renè e la sua orchestra alle 21, alle 23.15 ci sarà la prima tombola con 1.500 euro di montepremi. Domenica l'appuntamento con il ballo sarà affidato alla Patti Fabbri band e arriverà successivamente la supertombola con 4mila complessivamente in palio. Appuntamento con la fortuna anche sabato 3 agosto, questa volta con 2.500 euro di montepremi dopo la musica dell'orchesta Fantasy.

Domenica 4 agosto sarà il turno della megatombola dal valore totale di 5mila euro, preceduta dallo show dell'orchestra Fabio Corazza. Infine, doppio appuntamento in musica lunedì 5 agosto, ultimo giorno di festa: alle 20 la Banda mandamentale di Cervignano, alle 21 l'orchestra Novanta. Ecco quindi, sempre alle 23.15, la tombola conclusiva con 2mila euro di montepremi. Già alle 18.30, inoltre, ci sarà la manifestazione sportiva dimostrativa di nordic walking. cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione