i riconoscimenti
Gli Oscar dell'agroalimentare a due aziende di Cormons, uniche del Friuli
Le due aziende, uniche del Friuli, premiate ai Crai Italy Food Awards 2024 presso Villa Renoir. Coinvolte oltre 500 imprese di tutta Italia.
Sono solo due le aziende friulane - ed entrambe di Cormons - premiate ai Crai Italy Food Awards 2024, gli Oscar dedicati ai produttori agroalimentari italiani. L'evento ogni anno racconta, promuove, valorizza e assegna i riconoscimenti alle aziende di eccellenza italiane. Sono state coinvolte oltre 500 imprese e ne sono state premiate 197, di cui friulane solo appunto l’Antica Ricetta Srls e la Fattoria Zoff. I riconoscimenti sono stati consegnati a Villa Renoir a Legnano, provincia di Milano.
«Non un semplice evento e niente a che vedere con un concorso di prodotto ma un riconoscimento dedicato alle aziende, ai produttori, al territorio e alle loro unicità - racconta l’ideatore e organizzatore Donato Ala Giordano, giornalista ed esperto di comunicazione e eventi legati al mondo del Food e del Golf -. Un percorso nato sette anni fa dal primo progetto regionale in Sardegna e che adesso vede il coinvolgimento di oltre 2500 aziende in 16 regioni italiane, fino ad arrivare alla piattaforma nazionale».
Ad ogni modo L’Antica Ricetta è stata segnalata nella categoria “Dolci e prodotti da forno” e si è classificata al primo posto nel “Premio speciale Tradizione e unicità”. «Siamo veramente onorati di aver vinto questo premio – ha spiegato l’imprenditore Giacomo Brandolin (nella foto, a sinistra), fondatore dell'attività – specie perché assieme alla Fattoria Zoff siamo le uniche due aziende friulane, ed entrambe di Cormons, che sono state premiate nel corso della serata. Il nostro obiettivo di promuovere il territorio e di esaltare le specificità locali sta avendo un riscontro positivo e di questo non possiamo che esserne orgogliosi e felici».
I premi degli Awards sono stati assegnati su una base meritocratica garantita dalle Giurie settoriali e dalle degustazioni al buio, in un’ide di «sviluppo continuo e strategico che non si limita ad un singolo premio ma supportato da un team di professionisti in grado di capire le diverse sensibilità e i diversi obiettivi delle aziende coinvolte”, ha spiegato Giordano.
L’altra azienda, la Fattoria Zoff di Bognano, è stata menzionata nella categoria “Caseifici” e ha vinto il “Premio speciale Caseifici Bio”, confermando l’ottimo lavoro iniziato vent’anni fa nella produzione di formaggi, sempre nella cornice del Friuli orientale. A ritirare il premio c'era Laura Zoff (nella foto, a destra), titolare dell'impresa.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.