GLI OPEN DAY
Orientamento: arrivano gli open day del polo liceale di Gorizia
Venerdi' 25 ottobre alle 17 il primo incontro informativo per i ragazzi interessati a proseguire gli studi al polo liceale.
Il passaggio dalla terza media alla prima superiore. Una scelta importante che, in questo periodo, si trovano a dover affrontare anche gli studenti di Gorizia, pronti a informarsi e a visitare gli istituti ai loro occhi più interessanti grazie alle varie iniziative di orientamento.
Il Polo liceale “Dante Alighieri” presenta le sue tre sedi venerdì 25 ottobre, dalle 17 alle 19 in occasione del primo appuntamento di “Scuola aperta”. Le attività di orientamento, rivolte agli studenti della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie, coinvolgono sinergicamente tutte le professionalità della scuola, nella consapevolezza che aiutare ogni ragazzo a capire quale sia l'indirizzo di studi più idoneo a conciliare interessi, attitudini, prospettive future e inserimento nella società rappresenti la finalità di questi incontri.
Tale obiettivo dell'orientamento in entrata è significativamente riassunto nel motto che campeggia sui manifesti del Polo liceale: “Dai consapevolezza al tuo impegno e guarda fiducioso al futuro”. Lo staff di orientamento, formato dalla dirigente scolastica Giovanna Petitti, dai referenti di sede e dai docenti di indirizzo, in vista delle iscrizioni all'a. s. 2025-2026, ha formulato un piano di iniziative che si svolgeranno sia nelle tre sedi del Polo di viale XX settembre, piazza Divisione Julia e via Diaz, sia negli istituti delle scuole medie inferiori che ne faranno richiesta.
I pomeriggi di Scuola aperta rappresentano un’occasione preziosa per raccogliere informazioni sui diversi piani di studio, sulle metodologie didattiche e sull'offerta formativa in generale, ma sono anche un'occasione per parlare direttamente con gli insegnanti e con gli studenti che cureranno azioni didattiche mirate pomeridiane con laboratori interattivi sulle materie caratterizzanti dei singoli indirizzi.
Gli incontri forniscono inoltre l'opportunità di visitare gli spazi dedicati alla didattica e alle numerose attività extracurricolari, declinate in svariati progetti accomunati dalla finalità di garantire inclusione e benessere di studenti sempre più alla ricerca di occasioni di socializzazione, condivisione e scoperta dei propri talenti. I laboratori didattici in orario curricolare programmati per i mesi di novembre e di dicembre, dalle 8.25 alle 12.05, immergeranno dunque gli studenti nella vita quotidiana liceale e costituiranno un primo approccio alle materie caratterizzanti dei diversi indirizzi.
Cinque corsi liceali, tre anime, un'unica scuola, in cui tradizione e innovazione si incontrano: il polo liceale è formato dalle più antiche istituzioni scolastiche della città di Gorizia, ubicate tutte nel centro della città: in viale XX settembre, il suggestivo Palazzo Formentini è sede del Liceo classico “Dante Alighieri”, nell'imponente edificio di via Diaz trovano spazio il liceo linguistico, delle Scienze umane e il Socio- economico (Licei Slataper), mentre il Liceo scientifico “Duca degli Abruzzi” è ospitato nelle due sedi di via Randaccio (biennio) e Piazza Julia (triennio). Gli open day pomeridiani, senza necessità di prenotazione, si terranno dunque venerdì 25 ottobre, sabato 16 novembre e venerdì 13 dicembre dalle ore 17 alle 19.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.