a cormons
Ritrovati ordigni della Grande guerra con fosforo, chiusa strada del Collio
Intervento in corso sulle sponde dello Judrio tra Cormons e Dolegna, artificieri in azione.
L'ex strada provinciale 14 del Collio è stata chiusa al traffico oggi, martedì 18 aprile, per permettere l'intervento degli artificieri. Nel territorio tra Dolegna del Collio e Cormons è stata infatti segnalata la presenza di svariati ordigni risalenti alla Prima guerra mondiale del tipo "petardo di Thevenot", in uso dalle forze austro-ungariche durante il conflitto. Ad aumentare il rischio è anche la presenza di fosforo al loro interno. L'area interessata è sulle sponde del fiume Judrio.
Dal pomeriggio, le squadre di artificieri stanno bonificando l'area, come riferito dal sindaco cormonese Roberto Felcaro: "Trattasi di svariati ordigni della grandezza di circa 10 centimetri che in caso di detonazione possono portare ustioni causa il fosforo ivi contenuto. Raccomando quindi attenzione a tutti i cittadini e in caso di ritrovamento di questi oggetti, raccomando di avvertire immediatamente le forze dell'ordine al fine di un pronto intervento".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.