il fiore
Gorizia, orchidee scoperte dentro Parco Basaglia: Legambiente chiede tutele
La scoperta fatta da Legambiente e segnalata al Servizio biodiversità della Regione e all'Erpac, chiedendo tutele: «Proteggerle è fondamentale».
Alcune orchidee sono comparse nel verde di Parco Basaglia. A segnalarlo è Legambiente Gorizia, che in una nota ha fatto sapere di aver già segnalato la cosa al Servizio biodiversità della Regione e all'Erpac, che oggi gestisce l'area. Questi fiori, spiega l'associazione, "diversamente da quanto si pensa non sono solo quelle vendute dai fiorai, generalmente con fiori molto grandi ma di origine orientale. Infatti, proprio nelle aree di pianura della nostra regione ci sono almeno una decina di varietà diverse della famiglia delle Orchidaceae".
Queste "crescono nei prati stabili, cioè non dissodati da molti anni e soltanto falciati periodicamente. Sono protette da un'apposita legge regionale. Il ritrovamento singolare di una dozzina di esemplari di Anacamptis pyramidalis è stato fatto a Parco Basaglia, ma non si esclude ve ne siano altre, date le dimensioni dell'area. E questo testimonia un notevole valore ecologico, in quanto si tratta di piante 'ombrello' e tutelarle significa proteggere molte altre specie meno note, vistose e conosciute ma altrettanto importanti".
"Oggi - rimarca il sodalizio - ad esempio il declino degli impollinatori (come le api) che sono fondamentali per le produzioni agricole è anche dovuto alla riduzione delle superfici fiorite. Proteggerle dunque è fondamentale". Da qui, il gruppo ambientalista ha chiesto ai soggetti che gestiscono l'area di via Vittorio Veneto di adottare "un valido piano per la valorizzazione storico-paesaggistico-botanica del Parco Basaglia rivolto in particolare alle scuole della città".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.