L'Orchestra d’archi di Farra in concerto con due serate tra Gorizia e Postumia

L'Orchestra d’archi di Farra in concerto con due serate tra Gorizia e Postumia

gli appuntamenti

L'Orchestra d’archi di Farra in concerto con due serate tra Gorizia e Postumia

Di Redazione • Pubblicato il 17 Apr 2024
Copertina per L'Orchestra d’archi di Farra in concerto con due serate tra Gorizia e Postumia

Due importanti appuntamenti attendono l’Orchestra d’archi dell’Associazione musicale e culturale, tra sabato 20 e giovedì 25 aprile.

Condividi
Tempo di lettura

Due importanti appuntamenti attendono l’Orchestra d’archi dell’Associazione musicale e culturale di Farra d’Isonzo. Infatti, sabato 20 aprile alle 20 la formazione guidata da Annalisa Clemente si esibirà presso il Kulturni Center “Lojze Bratuž” di Gorizia, insieme al coro di voci bianche del Centro sloveno di educazione musicale “Emil Komel”, mentre giovedì 25 alle 18 si recherà a Postumia, per uno scambio culturale con la locale scuola di musica.

Fondato nel 1953 anni fa dal musicista goriziano Mirko Filej, il Centro Komel”offre lezioni individuali di strumento e canto, oltre a curare la musica d’insieme, seguendo tanto i programmi di studio italiani quanto quelli sloveni. La scuola di musica di Postumia è inserita nel sistema d’istruzione pubblica slovena e conta ben 315 allievi e 21 classi di strumento; nel 1988 ha dato vita a un’orchestra d’archi, che partecipa regolarmente a rassegne in ambito nazionale.

Come sempre, molto ricco sarà il programma proposto dall’Orchestra d’Archi di Farra in entrambi i concerti. La prima parte prevederà Brina del giovane autore Simone Valente, per poi passare a Merry Go Round of life di Hisaishi e Thais Meditation di Massenet. Nella seconda, interamente dedicata all’opera italiana, verranno eseguiti Vecchia zimarra dalla Boheme di Puccini, con il solista Riccardo Corona, e l’Intermezzo sinfonico dalla Cavalleria rusticana di Leoncavallo.

Dopodiché, sarà la volta del duetto di Rigoletto e Sparafucile dall’omonimo capolavoro verdiano, con i bassi Kevin Baliviera e Riccardo Corona, seguito da Vorrei spiegarvi il giubilo dalla Cambiale di matrimonio di Rossini, con il soprano Francesca Bressan. A chiudere le due performance sarà La calunnia dal rossiniano Il barbiere di Siviglia, con Kevin Baliviera come solista.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione