i nuovi vincoli
Ora anche lavoratori e studenti dovranno fare il tampone per entrare in Slovenia
Nuove modifiche per l'ingresso nel paese, saranno valide dai prossimi giorni. Basta anche il test antigene.
Arrivano nuove regole per l’ingresso in Slovenia, anche per i lavoratori transfrontalieri. Per attraversare il confine, infatti, è necessario essere in possesso di un test negativo al Covid-19 non più vecchio di 48 ore. Valido anche l’esito negativo di un test antigenico rapido, purché non sia antecedente a 24 ore. Fino a ieri, però, erano esenti da questi controlli alcune tipologie di persone, in particolare i lavoratori giornalieri, gli studenti, cittadini di uno stato europeo o Schengen proveniente da un altro paese analogo dove hanno svolto attività di assistenza e aiuto a persone con necessità o membri della famiglia e, infine, chi ha una visita medica in Slovenia e rientra subito dopo l’espletamento della prestazione.
Ora, quindi, tutte e quattro queste tipologie dovranno munirsi di test pressoché ogni settimana, non appena la normativa penterà in vigore. Il decreto sarà valido dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica di Slovenia, prevista per domani, e resterà valida fino al 12 febbraio, salvo proroghe. Chi ha residenza in Slovenia, anche temporanea, ha diritto a fare il test antigenico rapido del tutto gratuitamente prendendo appuntamento presso lo Zdravstveni Dom di riferimento - come quello di Nova Gorica - e prendendo appuntamento online o per telefono. In Italia, invece, il servizio è a pagamento, con la possibilità di accedere alla versione a 26 euro presso le farmacie convenzionate in tutta la regione.
Chi potrà ancora varcare liberamente i valichi senza test sono: gli autotrasportatori internazionali, chi trasporta beni o persone in Slovenia e lascia il territorio entro 8 ore dall’entrata, chi transita per il paese e ne esce entro 6 ore, persone dotate di passaporto diplomatico, rappresentanti di autorità preposte alla sicurezza e forze dell’ordine, persone trasportate in territorio sloveno in ambulanza o con un veicolo sanitario, minori di 13 anni accompagnati da un familiare stretto, soccorritori per trasporti umanitari o che forniscono assistenza in caso di catastrofi naturali e, infine, proprietari o affittuari di terreni agricoli frontalieri.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.