Operatori ancora al lavoro per gli incendi: gara di solidarietà dei cittadini per raccogliere beni

Operatori ancora al lavoro per gli incendi: gara di solidarietà dei cittadini per raccogliere beni

La situazione

Operatori ancora al lavoro per gli incendi: gara di solidarietà dei cittadini per raccogliere beni

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 21 Lug 2022
Copertina per Operatori ancora al lavoro per gli incendi: gara di solidarietà dei cittadini per raccogliere beni

Raccolta acqua, the e integratori tra Gorizia e Ronchi dei Legionari. A Grado sale il livello di Pm10, cittadini e turisti invitati a stare in casa.

Condividi
Tempo di lettura

Mentre a Grado il livello di Pm10 nell’aria è salito (alle 19 di oggi in zona Basilica er adi 78,9 microgrammi e in zona Grado Pineta di 115,6 microgrammi per metro cubo), tanto da muovere il Comune a consigliare alla cittadinanza l’utilizzo, all’esterno, della mascherina FFP2, e alle persone più fragili di rimanere il più possibile in casa, come indicato nell’ambito dei tavoli tecnici convocati dalla Prefettura di Gorizia, continua ancora ininterrotta la lotta agli incendi sul carso da parte del personale dei Vigili del Fuoco e dei volontari, seppure con il lutto nel cuore per la scomparsa della coordinatrice di Prepotto mentre era impegnata in un incendio.

Sul terreno, sotto la direzione del Corpo Forestale regionale, operano i volontari di Protezione civile, i vigili del fuoco e gli omologhi sloveni, tutti impegnati nel combattere i vari focolai. La situazione sul campo sul fronte italiano è leggermente migliorata e sono iniziate le operazioni di bonifica ma la situazione è lungi dall'essere risolta o totalmente sotto controllo, perché molto dipende dal mutare delle condizioni del vento che riattiva spesso i focolai costringendo a nuove operazioni di bonifica e spegnimento.

La situazione più complessa rimane a Jamiano.: anche se, con limitazioni, la viabilità autostradale è stata ripristinata continua a essere sospesa la circolazione ferroviaria e il transito sulla statale del Vallone e sulla Sr 519 a Doberdò. Continua ad essere complicata invece la situazione in Slovenia in località Kostanjevica.

Nel frattempo, sia a Gorizia che a Ronchi dei Legionari, vi è stata una grande risposta da parte della cittadinanza per quanto riguarda i beni di conforto da portare ai volontari: in sole quattro ore in entrambe le sedi numerosi sono i beni giunti, sette i bancali solo a Gorizia.

La Protezione Civile goriziana continuerà a raccogliere nella propria sede di via San Michele i beni dalle 15 alle 19 fino a domenica: chi volesse può donare acqua, integratori o the, barrette energetiche a lunga conservazione e Sali minerali che saranno forniti agli operatori dei Vigili del Fuoco, alla Forestale, ai volontari della Protezione Civile e agli equipaggi degli elicotteri.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione