Maltempo, forti raffiche e alberi caduti: danni da Versa a Turriaco

Ondata di maltempo su tutto il Fvg, forte vento e alberi caduti in strada

il meteo

Ondata di maltempo su tutto il Fvg, forte vento e alberi caduti in strada

Di Redazione • Pubblicato il 12 Lug 2023
Copertina per Ondata di maltempo su tutto il Fvg, forte vento e alberi caduti in strada

Sono 26 gli interventi che gli operatori hanno eseguito in tutta la regione tra le 4.30 e le 8 di questa mattina, tre in provincia di Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

A causa di un’intensa perturbazione che ha attraversato alle prime ore del mattino il Friuli Venezia Giulia, le sale operative dei comandi dei vigili del fuoco della regione hanno ricevuto numerose richieste di soccorso per alberi caduti o pericolanti grondaie tende pali pericolanti. Sono 26 gli interventi che gli operatori hanno eseguito tra le 4.30 e le 8 di questa mattina.

Il territorio più colpito è stato quello del comando di Udine, che ha portato a termine 13 interventi, 9 sono stati gli interventi conclusi dal comando di Trieste, 3 quelli per il comando di Gorizia - tra cui uno a Versa sulla strada verso Aiello - e uno per il comando di Pordenone. Dopo circa 4 ore di lavoro, la situazione è in netto miglioramento e alle 8 di questa mattina gli interventi riconducibili al maltempo ancora da eseguire erano 5 in tutto il territorio regionale.

Attivati dagli operatori della sala operativa della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, i volontari del comune di Turriaco sono intervenuti stamattina, dalle 7, per la rimozione di numerosi alberi e rami rovinati nel parco dell'Isonzo e lungo le piste ciclabili. Gli interventi di taglio e rimozione delle piante sono terminati a metà mattina. La squadra ha svolto anche un monitoraggio del territorio per accertarsi non vi fossero altre criticità.

Secondo le previsioni Osmer Arpa, dopo i temporali della mattina, il pomeriggio sarà in genere poco nuvoloso con caldo afoso in pianura; sulla costa soffierà vento moderato e umido da sud; variabilità pomeridiana sulla zona montana. Dalla sera aumenterà la probabilità di qualche temporale, anche forte, a partire da ovest. Domani, nuvolosità variabile con rovesci e temporali sparsi.

Qualche temporale potrà essere forte. Soffierà vento moderato in prevalenza da sud o sud-ovest di mattina, poi di Bora dal pomeriggio. In serata tempo più stabile su tutte le zone. Temperature massime in lieve diminuzione.

Nella foto: danni a Turriaco (Protezione civile)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×