Maltempo in Fvg: caduti circa 700 fulmini, strada allagata a Mossa

Maltempo in Fvg: caduti circa 700 fulmini, strada allagata a Mossa

l'evoluzione

Maltempo in Fvg: caduti circa 700 fulmini, strada allagata a Mossa

Di Redazione • Pubblicato il 12 Giu 2024
Copertina per Maltempo in Fvg: caduti circa 700 fulmini, strada allagata a Mossa

Dalle ore 18 di ieri è pervenuta in Sala operativa una segnalazione relativa all’allagamento di una strada in comune di Mossa. Le previsioni per oggi.

Condividi
Tempo di lettura

Una saccatura atlantica continua a far affluire vero il Nord Italia correnti sud-occidentali umide e fresche, mantenendo instabilità atmosferica sparsa sulla regione. Secondo il bollettino della Protezione civile, dalla sera dell'11 giugno alcune celle temporalesche hanno interessato principalmente la Pedemontana, la fascia prealpina, il Tarvisiano e la pianura udinese. I temporali non sono risultati particolarmente intensi ma le celle rigenerate più volte hanno comunque contribuito a rovesci localmente intensi, specie sulle Prealpi Giulie.

AGGIORNAMENTO: Migliora il meteo in Fvg, raffica di interventi: rami su fili elettrici a Cormons

A partire dalle 3, in successione, due celle temporalesche si sono generate nella zona di Lignano e si sono spostate verso est portando a numerose fulminazioni e a grandine. Dalle 18 dell'11 giugno i cumulati massimi si sono registrati sulle Prealpi Giulie con 101 mm a Musi, 99 mm a Gran Monte, 93 mm a Uccea; per quanto riguarda le altre zone raggiunti 42 mm a Lignano Sabbiadoro (di cui 29 in un'ora), 37 mm a Osoppo. Le fulminazioni sono state circa 700, la maggior parte delle quali sulla costa.

La giornata proseguirà ancora con tempo instabile. Sono attesi rovesci e temporali sparsi sulla regione ma alternati anche a pause senza piogge. Non si può escludere in serata e nella notte ancora qualche temporale forte con piogge localmente intense. Dalle ore 18 di ieri è pervenuta in Sala operativa una segnalazione relativa all’allagamento di una strada in comune di Mossa. In comune di Nimis è stato chiuso il guado del torrente Cornappo. Si segnala anche una caduta alberi nel comune di Cassacco.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×