i danni
Maltempo, due frane a Dolegna: una a ridosso del confine con la Slovenia
La Protezione civile della cittadina collinare è intervenuta da stamattina su vari fronti, tre squadre impegnate sul territorio. Le previsioni.
Una depressione atlantica è attualmente posizionata tra la Lombardia e il Veneto, determinando afflusso di aria umida in quota da sud-ovest verso il Friuli Venezia Giulia e di Scirocco nei bassi strati sulla costa. Dopo le 6, il temporale che ha interessato la zona di Lignano si è gradualmente spostato verso la zona lagunare e il Goriziano.
Tra le 8 e le 9 la convergenza si è posizionata tra l'Istria e Trieste, dove si sono verificati temporali con frequente attività elettrica. Dalle 9 la convergenza si è sostata più a nord-est sotto la spinta dello Scirocco, posizionandosi verso Gorizia e provincia. Nelle ultime 12 ore piogge superiori ai 30 mm su tutta la regione; i cumulati massimi sono stati: 96 millimetri a Lignano (di cui 61 in un'ora), 90 millimetri a Cormons, 84 millimetri a Prepotto e a Mariano del Friuli, 70 millimetri a Terzo d'Aquileia.
Chiuso anche il sottopasso di Villa Vicentina e la strada tra Corona, Boatina e Cormons. La Protezione civile della cittadina collinare è intervenuta da stamattina su vari fronti, a iniziare dall'allagamento dello scantinato della scuola Pascoli. Segnalati anche due movimenti franosi sul territorio di Dolegna: uno a Mernico e l'altro a Scriò. Tre squadra stanno monitorando il territorio.
Si segnalano anche alberi caduti a Ronchi dei Legionari. La frana a Mernico ha interessato la strada per il valico a 100 metri dal confine con la Slovenia. Squadre di volontari sono uscite a monitorare il territorio nei comuni di Fanna, Sedegliano, Torviscosa, Villesse, Fiume Veneto, Claut e San Leonardo.
Dal punto di vista metereologico, la depressione atlantica si sposterà progressivamente verso est. Nel pomeriggio sono ancora previsti rovesci e temporali sparsi con piogge intense ma con anche pause senza piogge; possibili anche locali temporali forti specie sulla fascia orientale. Verso la tarda serata la depressione raggiungerà la regione, in seguito, le piogge saranno in progressiva attenuazione, con residui rovesci possibili fino al primo mattino di sabato.
A partire dalla mattinata di oggi (venerdì 31 maggio), sono giunte in sala oparetaiva regionale numerose chiamate relative a richieste di intervento per allagamenti nei comuni di Cormons, Dolegna del Collio, Ruda, San Vito al Tagliamento e Lignano Sabbiadoro. In particolare per Lignano Sabbiadoro le segnalazioni degli allagamenti sono raccolte direttamente dal gruppo comunale di Protezione civile, tramite numero telefonico dedicato e sono giunte circa 40 chiamate.
Permane chiusa la strada del Tul in comune di Clauzetto. Di seguito la mappa delle segnalazioni di allagamenti avvenuti in regione a partire dalle ore 7 di oggi. Dalla stessa ora, sono stati attivati 21 volontari con 8 automezzi e una pompa per la gestione delle problematiche conseguenti all’evento meteo e il monitoraggio del territorio. Le chiamate ricevute dal Numero unico emergenze per richiesta di intervento da parte dei vigili del fuoco sono state 66.
Il personale del comando di Trieste ha eseguito 10 interventi, 7 quelli portati a termine dai colleghi di Pordenone e 3 per Gorizia. Una cinquantina invece gli interventi svolti dal personale del comando di Udine, che sta operando anche con squadre dei distaccamenti volontari, la zona più colpita è quella di Lignano dove le criticità maggiori si sono riscontrate per allagamenti di scantinati e autorimesse. Alle ore 10 gli interventi in “coda” per il comando di Udine erano una decina.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.