le previsioni
L'ondata di caldo sul Fvg, bollino rosso sulla costa: temperature fino a 38 gradi
Per oggi e domani, forte disagio è atteso sulla costa occidentale, mentre martedì si avrà bollino arancione su colli e alta, media e bassa pianura.
Nuova ondata caldo sul Friuli Venezia Giulia, arrivando anche al bollino tra oggi (lunedì 15 luglio) e domani. L'Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina comunica che l'Arpa Fvg ha diramato l’allerta per emergenza caldo. Fa riferimento all’indice di Thom, ovvero l’indice di disagio che esprime in un singolo valore l’effetto di temperatura e umidità sulla sensazione di caldo e di disagio percepito dal corpo umano. Per oggi e domani, forte disagio è atteso sulla costa occidentale, mentre martedì si avrà bollino arancione su colli e alta, media e bassa pianura.
È probabile un’estensione dell'area di forte disagio per gran parte delle zone della regione per mercoledì 17 e giovedì 18 luglio. I valori delle temperature massime attesi in pianura sono fra 35 e 38 gradi Centigradi e solo poco inferiori sulla costa. Asugi ricorda che tra le categorie più a rischio ci sono i bambini, le donne in gravidanza, gli anziani e le persone con patologie. Queste si adattano con maggiore difficoltà al caldo ed è per questo che devono essere monitorati con più attenzione. Le condizioni di emergenza legate all’ondata di calore possono avere effetti negativi anche sulla salute delle persone sane e attive, non solo per i gruppi di persone a rischio.
Tanto più prolungata è l’ondata di calore, maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. Si raccomanda pertanto di seguire i suggerimenti e le raccomandazioni utili per contrastare il caldo eccessivo: bere spesso, anche se non si ha sete, almeno 1,5 litri di acqua al giorno, evitando le bevande zuccherate e l’alcol indossare vestiti leggeri, ampi e preferibilmente di fibre naturali come il cotone uscire di casa nelle ore meno calde della giornata fare pasti leggeri a base di frutta, verdure e cibi freschi evitando di usare il forno e altri elettrodomestici che producono calore come phon e ferro da stiro.
È inoltre consigliabile fare docce con acqua tiepida per evitare bruschi sbalzi di temperatura, rinfrescare la casa nelle ore serali o al mattino presto per permettere il ricambio d’aria e soprattutto non lasciare mai, nemmeno per periodi brevi, persone o animali in macchine parcheggiate al sole.
Inoltre, con il caldo arriva l’ozono: è bene prestare attenzione e prendere alcuni semplici accorgimenti. Arpa prevede il superamento della soglia di informazione per l'inquinante nella giornata di domani, martedì 16 aprile. Si tratta di inquinante tipicamente estivo che si forma direttamente in atmosfera, a seguito di complesse relazioni chimiche che coinvolgono, in presenza di forte irraggiamento solare, sia sostanze rilasciate in atmosfera dalle attività antropiche (trasporti, attività produttive, verniciature, etc.) che da sorgenti naturali (composti volatili rilasciati dalle foreste).
Anche se ridurre le concentrazioni di questo inquinante è molto difficile, è relativamente facile difendersi dagli effetti dell’ozono con semplici accorgimenti e soprattutto restando continuamente informati. La soglia di riferimento di cui si prevede il superamento è 120 microgrammi/metro cubo. Per la concentrazione indicata, è opportuno per tutti e, in particolare, per i gruppi a rischio (asmatici e persone con patologie polmonari e cardiologiche) di adottare comportamenti atti a ridurre l'esposizione da ozono: per esempio ventilare gli ambienti domestici nelle ore più fresche della giornata o svolgere i lavori più pesanti o le attività sportive nelle prime ore della giornata o in serata.
Photo by form PxHere
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.