L'omaggio di Nova Gorica a Edi Rusjan, arriva lo show in cielo con il gigante Spartan

L'omaggio di Nova Gorica a Edi Rusjan, arriva lo show in cielo con il gigante Spartan

il monumento

L'omaggio di Nova Gorica a Edi Rusjan, arriva lo show in cielo con il gigante Spartan

Di Redazione • Pubblicato il 06 Set 2024
Copertina per L'omaggio di Nova Gorica a Edi Rusjan, arriva lo show in cielo con il gigante Spartan

Per celebrare il pioniere goriziano del volo arriverà il velivolo più grande dell'esercito della piccola repubblica. Alla sera la grande festa davanti al municipio.

Condividi
Tempo di lettura

Ha sorvolato ieri (giovedì 5 settembre) i cieli di Nova Gorica, venendo ammirato anche dalla vicina Gorizia durante le sue prove. L'avvistamento del C-27J Spartan realizzato dalla Leonardo e acquistato recentemente dalla Slovenia ha anticipato l'evento di domani nella cittadina slovena, quando verrà inaugurato il busto di Edvard "Edi" Rusjan in Erjavčeva ulica. Per celebrare il pioniere goriziano del volo, tra i primi a librarsi in aria in Europa insieme al fratello Josip "Pepi" e morto in un tragico schianto vicino Belgrado nel 1911, arriverà nel pomeriggio il velivolo più grande dell'esercito della piccola repubblica.

L'opera sarà collocata di fronte all'attuale presente ai piedi dell'Eda center, realizzata dall'artista sloveno Lenassi di Lubiana. Quattro anni fa, il comune di Nova Gorica acquistò il busto all'asta dal fallimento della compagnia aerea Adria Airways. Lo spostamento della statua, precedentemente collocata presso l'aeroporto di Brnik, e il suo trasporto a Nova Gorica sono stati estremamente complessi dal punto di vista tecnico, poiché la statua pesa dieci tonnellate ed è alta quattro metri. Il viaggio è stato gestito con successo dal team della protezione civile del comune, insieme a vari operatori.

Il busto, opera dello scultore di Nova Gorica Bojan Štokelj, si unisce al "viale delle celebrità", una serie di busti che raffigurano donne e uomini illustri, situati sempre lungo Erjavčeva ulica che collega il valico del San Gabriele con il centro città. La statua sarà inaugurata solennemente dal sindaco di Nova Gorica, Samo Turel, e dalla nipote di Edvard Rusjan, Grazia Rusjan. I piloti per l'evento di sabato, che inizierà alle 16, prevedono un tributo speciale al primo aviatore sloveno. Al termine della cerimonia, dopo l'inaugurazione, gli aerei sorvoleranno il centro di Nova Gorica.

Il comandante della protezione civile del comune di Nova Gorica, Andrej Biaggio, annuncia: «Sabato, oltre allo Spartan, tre aerei Air Tractor, acquistati per lo spegnimento degli incendi boschivi, e altri aerei di aeroclub locali sorvoleranno solennemente il centro di Nova Gorica». Dopo la cerimonia, il pubblico è invitato anche all'apertura dell'ufficio di comunicazione della Capitale europea della Cultura GO! 2025 (dall'altra parte della strada) e, successivamente, alla tradizionale festa di Radio Robin, che inizierà alle 17 sul prato davanti al Palazzo comunale. Oggi ospite d'eccezione alle 21.30 per il concerto sarà il croato Baby Lasagna.

Foto Urby2004, edited by Dmitry A. Mottl

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×