L'iniziativa
Monfalcone, oltre 600 firme online per salvare i lecci in piazza della Repubblica
La richiesta è partita da Patrizia Panteni e in poco tempo ha raggiunto numerose persone. «Sono una piccola oasi di fresco».
Ha già raggiunto, e superato, le seicento firme la petizione lanciata da Patrizia Panteni per salvare i lecci di Piazza della Repubblica a Monfalcone. Un’idea partita dopo una discussione con alcune amiche che si erano ritrovate concordi nel lanciare un messaggio a tutta la cittadinanza. “Il verde a Monfalcone lo difendono in pochi”, sottolinea Panteni che si è ritrovata a fianco Legambiente e Wwf.
Nella petizione, che, come detto, in pochi giorni ha visto qualche centinaio di cittadini muoversi nella direzione di chiedere il salvataggio delle alberature, che secondo il progetto dovrebbero essere rimosse e piantumate in altra zona, si legge come “durante i terribili giorni degli incendi sul Carso abbiamo visto aggredire dal fuoco aree vicine al centro di Monfalcone. Pensando al progetto di rifacimento di Piazza della Repubblica, e soprattutto alla previsione di eliminare i dieci lecci presenti oggi in prossimità di via Fratelli Rosselli, è nata l'esigenza di promuovere una petizione per salvarli. Sinceramente, ed al di là di ogni giudizio complessivo sul progetto, ho ritenuto che l’eliminazione di questa piccola oasi verde dal centro città fosse davvero incomprensibile”.
La petizione prosegue sottolineando come “osservando le tavole progettuali ho potuto notare che tutta la superficie della piazza sarà pavimentata, fatta eccezione per la fontana rettangolare ed una lunga e stretta aiuola retrostante; ma contemporaneamente ho notato che anche l’attuale spicchio di verde fiorito che delimita la corsia dei bus sta per essere eliminato. Per questi motivi ho pensato di lanciare una petizione on-line con la precisa finalità di raccogliere le voci di coloro che ritengono che i nostri lecci si possano salvare e che, visto che più volte Lei ha detto che bisogna ascoltare i cittadini, questa sia l’occasione giusta per ascoltarli”.
Panteni porta anche i dati di una tesi di laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura - Curriculum Biologico, quella di Margherita Bertossi dal titolo “Relazione tra isole di calore e verde urbano nel comune di Monfalcone”, recentemente premiata dall’Associazione Rosmann di Monfalcone: “tra le aree con maggiore temperatura a livello locale ci sono piazza della Repubblica e corso del Popolo”, conclude Panteni.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.