Il direttore di Avvenire a Oltre il festival, Girardo torna nella sua Ronchi

Il direttore di Avvenire a Oltre il festival, Girardo torna nella sua Ronchi

GLI APPUNTAMENTI

Il direttore di Avvenire a Oltre il festival, Girardo torna nella sua Ronchi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 05 Ott 2023
Copertina per Il direttore di Avvenire a Oltre il festival, Girardo torna nella sua Ronchi

Domenica l’inaugurazione del 23esimo cartello della Passeggiata della libertà di stampa. Alle 17, nuovo presidio di Articolo 21.

Condividi
Tempo di lettura

Continua a Ronchi dei Legionari la seconda edizione della rassegna "Oltre il Festival". Stasera alle ore 18 a San Canzian d'Isonzo, nella Sala civica della Casa delle associazioni di Pieris, avrà luogo la presentazione editoriale di "Coccodè. Una storia di quiet quitting" di Ugo Mursia Editore. La giornalista Ambra Radaelli dialogherà insieme all'autrice Alessandra Guerra. Due importanti appuntamenti, sono poi in programma per domani, venerdì 6 Ottobre.

Alle 18, nella sala del consiglio comunale di San Pier d’Isonzo, avrà luogo la presentazione del libro “Al Servizio dello Stato” (Youcanprint) di Renato Colpo che dialogherà con Timothy Dissegna, direttore del nostro giornale. Ci si sposterà poi a Ronchi, all’auditorium Casa della cultura, per accogliere alle 20.30 Marco Girardo, direttore di Avvenire. Ripercorrerà la sua esperienza nei giornali locali fino ad arrivare alla direzione della testata nazionale della stampa cattolica. A moderare l'incontro sarà il nostro caporedattore Ivan Bianchi.

“Siamo felicissimi di avere con noi Girardo – sono le parole del presidente di Leali, Luca Perrino – anche perché, per lui, è un ritorno a casa. Si tratta di un nome che impreziosisce la nostra rassegna e che porterà sicuramente una testimonianza importante su ciò che, oggi, significa questa professione e che cosa vuol dire dirigere un quotidiano di grande successo”. Girardo, classe 1972, dal maggio scorso è il nuovo direttore di Avvenire. Succede a Marco Tarquinio che ha guidato il giornale della Cei sin dal 2009. Un bisiaco al timone.

Girardo, infatti, è originario di Ronchi dei Legionari, dove vivono ancora la mamma Nerina ed il fratello Andrea. Il padre, Franco, è stato professore alla scuola media Leonardo Da Vinci, lo zio Giovanni, per molti anni, corrispondente dalla cittadina de Il Piccolo. Sarà un momento importante, dunque, per la comunità ronchese. “Accoglieremo Girardo con grande gioia – ha commentato il sindaco, Mauro Benvenuto – esprimendogli tutta la nostra stima e la nostra gratitudine".

"Girardo è un giornalista di razza, un grande professionista e siamo orgogliosi di saperlo alla guida di questo prestigioso quotidiano nazionale”. Impegnato in attività con l’Azione Cattolica fin dal 1991, Girando si è laureato in Filosofia all’Università di Trieste, conseguendo poi un master in Comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha iniziato la sua carriera scrivendo per il settimanale diocesano Voce Isontina e per il quotidiano Il Piccolo e, dal 2000, lavora per Avvenire, dove ha guidato la redazione di economia e politica economica dal 2011.

La seconda edizione di “Oltre il Festival” si chiuderà domenica 8 ottobre a Ronchi dei Legionari con quattro appuntamenti che accompagneranno ospiti e cittadinanza per l’intera giornata, che inizierà alle 10.30 con l’inaugurazione del 23esimo cartello della Passeggiata della Libertà di Stampa e di Espressione intitolato a Mauro Rostagno, in memoria di Cristina Visintini. Il nuovo pannello verrà scoperto lungo il passaggio pedonale tra piazza Unità d’Italia e piazzetta Francesco Giuseppe Primo, mentre alle 17 è prevista l'inaugurazione del nuovo presidio di Articolo 21 all'interno della sede di Leali delle Notizie.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione