L’EDIZIONE 2024
Olive e ulivi per la solidarietà: Ronchi si mobilita per la festa dell’Oio Novo
Riparte l’attività del gruppo Uliu Bisiac. Il centro di raccolta è in via San Lorenzo 3, nel cortile parrocchiale vicino alla sede del Circolo Acli Giuseppe Toniolo.
Come ormai da tradizione per Ronchi dei Legionari, tra ottobre e novembre, olive e ulivi per la solidarietà ritornano protagonisti in vista della Festa dell’Oio Novo. La stagione di raccolta 2024 operata da un gruppo spontaneo di volontari distribuiti su diverse località del Mandamento, è partita l’11 ottobre scorso. Sono ben accette anche le donazioni dirette.
«Volete aiutarci portando le vostre olive già raccolte? – fanno appello i volontari - le potete portare al centro raccolta in via San Lorenzo 3 a Ronchi dei Legionari, al circolo Acli nella fascia oraria è dalle 16 alle 18 - vi ricordiamo come sempre di non portare olive già cadute dall'albero e di consegnare quelle raccolte il prima possibile. Questo è molto importante per la resa del prodotto e della qualità dell'olio». I referenti per la raccolta sono: Carlo (334 3043699), Italo (335 7887939), Rino (349 5679985) e Rita (338 2788523).
C’è soddisfazione quindi dopo i primi due giorni di raccolta. Le prime olive della stagione sono sane e belle anche se il carico di alcune piante si è rivelato modesto. Ai volti noti del gruppo spontaneo se ne sono aggiunti alcuni nuovi. Nelle scorse ore è stata avviata una prima spremitura e la qualità dell’olio sembra promettere molto bene. I frantoi di riferimento sono il “Chiarandini” di Povoletto e quello dell’Istituto Agrario dell’Isis “Paolino d’Aquileia” di Cividale.
«Ringraziamo tutte le famiglie che da subito hanno messo a disposizione i loro ulivi e tutte le persone che ci hanno portato le olive già raccolte – commentano gli organizzatori dell’iniziativa – c’è ancora molto da fare e la raccolta continua tempo permettendo». La Festa dell’Oio Novo si terrà a novembre.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.