L’Olio di Capaci a monsignor Redaelli per la Messa Crismale: il dono del Questore Di Ruscio

L’Olio di Capaci a monsignor Redaelli per la Messa Crismale: il dono del Questore Di Ruscio

IL GESTO

L’Olio di Capaci a monsignor Redaelli per la Messa Crismale: il dono del Questore Di Ruscio

Di REDAZIONE • Pubblicato il 02 Apr 2026
Copertina per L’Olio di Capaci a monsignor Redaelli per la Messa Crismale: il dono del Questore Di Ruscio

Consegnato all’Arcidiocesi il simbolo del sacrificio delle vittime di mafia, destinato alla consacrazione del Giovedì Santo.

Condividi
Tempo di lettura

Un gesto carico di significato, che unisce memoria, legalità e spiritualità. Nella giornata di ieri il questore di Gorizia, Luigi Di Ruscio, ha donato all’amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Gorizia, monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, l’“Olio di Capaci”, destinato alla consacrazione degli oli santi durante la Messa Crismale del Giovedì Santo.

L’olio proviene dagli ulivi coltivati nel Giardino della Memoria, a poca distanza dallo svincolo di Capaci, luogo simbolo della strage mafiosa del 1992 in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.

L’iniziativa è promossa dalla Polizia di Stato insieme all’associazione “Quarto Savona 15”, sigla radio dell’auto di scorta del magistrato, e rappresenta un segno concreto della volontà di trasformare un luogo segnato dal dolore in uno spazio di memoria attiva, impegno civile e speranza. Durante la breve cerimonia di consegna, il questore Di Ruscio ha evidenziato l’importanza di mantenere viva la memoria e di trasmettere alle nuove generazioni i valori della legalità e del sacrificio di chi ha perso la vita per la giustizia.

Monsignor Redaelli ha espresso il proprio ringraziamento per un gesto che testimonia l’impegno di chi ha dedicato la propria vita al bene comune, sottolineando il valore della memoria come esempio soprattutto per i giovani, chiamati a costruire il futuro del Paese. L’“Olio di Capaci”, così, diventa non solo un elemento liturgico, ma anche un simbolo tangibile di un’eredità civile e morale che continua a vivere nel presente.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione