Olimpiadi: le azzurre Rizzi e Navarria atterrano a Ronchi, Nova Gorica vola a Parigi

Olimpiadi: le azzurre Rizzi e Navarria atterrano a Ronchi, Nova Gorica vola a Parigi

giochi olimpici

Olimpiadi: le azzurre Rizzi e Navarria atterrano a Ronchi, Nova Gorica vola a Parigi

Di Redazione • Pubblicato il 01 Ago 2024
Copertina per Olimpiadi: le azzurre Rizzi e Navarria atterrano a Ronchi, Nova Gorica vola a Parigi

Atterrate oggi le due atlete friulane fresche di medaglia d'oro, giovedì la firma dell'accordo tra Nova Gorica e Saint-Denis unite dall'ultimo re di Francia.

Condividi
Tempo di lettura

Sono atterrate oggi all'aeroporto di Ronchi dei Legionari Giulia Rizzi e Mara Navarria, le due atlete azzurre e friulane vincitrici dell'oro a Parigi nella spada femminile a squadre. Ad accoglierle a nome della Regione c'era il vicepresidente con delega allo Sport, Mario Anzil, rilevando come «questa della spada femminile a squadre resterà una delle imprese olimpiche più belle della scherma italiana e il fatto che due su quattro delle componenti della squadra siano del Friuli Venezia Giulia ci riempie tutti d'orgoglio». Una vittoria all'ultimo punto sulla Francia ha suscitato una grande gioia in tutta la Penisola e non solo.

«Questo successo - ha rilevato Anzil - meritato e indimenticabile, di due schermitrici regionali si somma alla soddisfazione di avere a queste Olimpiadi una delle delegazioni di atleti più numerose che rappresentano il lavoro di 2800 associazioni sportive operanti in Friuli Venezia Giulia, grazie anche al supporto dell'amministrazione regionale che, tra le prime in Italia per consistenza di fondi, mette in campo delle risorse economiche importanti». L'esponente dell'esecutivo regionale ha rimarcato come «nello sport non è necessario sempre vincere, ma quando questo avviene fa molto piacere ed è giusto festeggiare come oggi».

Giovedì 8 agosto, invece, saranno Nova Gorica e Gorizia a volare alle Olimpiadi di Parigi. In occasione della Giornata di Primož Trubar, padre della lingua slovena, una delegazione di GO!2025 sarà ospitata alla Slovenska Hiša, la Casa della Slovenia nel Villaggio olimpico. La mattinata inizierà con la proiezione del film sul leggendario atleta sloveno Leon Štuklje in occasione del centenario della prima medaglia d'oro olimpica sua e degli sloveni a Parigi nel 1924. Seguirà una tavola rotonda sull'integrazione tra cultura, turismo e sport guidata da Mija Lorbek, direttrice del Zavod GO! 2025. Con lei ci sarà Asta Vrečko, il sindaco di Nova Gorica Samo Turel e il vicesindaco di Saint-Denis, Yannick Caillet.

Sarà anche l'occasione per stringere legami ancora più stretti tra le due città, storicamente legate a Carlo X. L'ultimo re francese è sepolto nella tomba borbonica nel monastero di Castagnavizza, mentre la maggior parte dei suoi precedessori riposano nella cattedrale di Saint-Denis. Alle ore 14 ci sarà la cerimonia di firma dell'accordo di cooperazione tra i due Comuni, sancendo il loro impegno per la conservazione del patrimonio culturale. Il tutto sarà firmato dal primo cittadino sloveno e quello d'oltralpe, Mathieu Hanotin.

Ci creeranno anche nuove connessioni culturali con l'aiuto dell'arte: MN Dance Company, partner del progetto ufficiale GO! 2025, combinerà stili di danza contemporanea e di strada nella loro esibizione con B-Boy TomiFly e B-Boy Tchantcho. La serata si concluderà con i ritmi del gruppo musicale sloveno Manouche. La Giornata sarà così un'occasione per promuovere l'intera Goriška e la Slovenia.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione