l'evento
Obiz tra biodiversità e sostenibilità, il video tra natura e storia
Appuntamento il primo giugno, il video firmato dal regista Malvaso.
Un video nato da un’idea di Roberto Zorzenon e realizzato dal regista Alessandro Malvaso sulla base musicale di Mutamento, tra i brani più riusciti del compositore Mirko Boroni. Questa l’esperienza che sarà offerta al pubblico mercoledì primo giugno, alle ore 18, tra i verdeggianti vigneti dell’azienda agricola Obiz di Cervignano, con ingresso da via Grado.
L’evento, condotto da Luca Furios, comprende anche una conferenza di attualità e interesse, a cura del professor Paolo Settimi, originario di Scodovacca e ora direttore del “Consorzio e Biodistretto delle Alte Valli” dell’Appennino ligure-emiliano. Si intitolerà "Le Terre dell’Obiz ai giorni nostri: sostenibilità e biodiversità a tutela del patrimonio ambientale".
Un incontro dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione di questa straordinaria porzione di territorio cervignanese, rimasto miracolosamente intatto da cinque secoli, testimone di un patrimonio storico, ambientale, agricolo, enologico, architettonico e archeologico di grande valore. La limpida e tortuosa roggia Fredda, già confine di stato fra la Repubblica di Venezia e l’Impero asburgico, scorre placida lambendo boschetti e campagne, le antiche case Turisella e Modena, la cinquecentesca villa Obizzi con il suo borgo e l’indelebile traccia della strada romana Julia Augusta, fra reperti romani che occhieggiano qua e là.
Il video e la conferenza vogliono essere un omaggio a chi ha operato con efficacia per la salvaguardia e la tutela dell’Obiz, "il cui ambiente - scrivono gli organizzatori - sarebbe stato violentato e stravolto per sempre da una strada a scorrimento veloce progettata da Fvg Strade e avallata dai sindaci di Cervignano, Terzo e Aquileia. Un anno fa lo sciagurato iter era stato bloccato dall’immediato sorgere del Comitato Obiz e dalla sonora protesta dei cittadini di Cervignano, mille dei quali hanno anche firmato una petizione protocollata presso il Comune".
"La tutela ufficiale dell’Obiz - prosegue il sodalizio -, finalmente votata pochi giorni fa dal consiglio comunale, è tutta merito di Federica Maule, candidata sindaco con le liste Le Fontane e Cervignano Vale. A lei, che sarà presente alla manifestazione insieme agli amici del Comitato, il grazie di chi ama davvero Cervignano". Una degustazione dei vini dell’Obiz e un gentile omaggio floreale per le signore chiuderanno l’evento.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.