Da Gorizia al mondo, gli ex studenti dell'università raccontano le loro carriere internazionali

Da Gorizia al mondo, gli ex studenti dell'università raccontano le loro carriere internazionali

gli eventi

Da Gorizia al mondo, gli ex studenti dell'università raccontano le loro carriere internazionali

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 30 Mar 2021
Copertina per Da Gorizia al mondo, gli ex studenti dell'università raccontano le loro carriere internazionali

Quattro appuntamenti ad aprile dedicati alla carriera, dialogando con ex studenti di Scienze internazionali e diplomatiche che oggi lavorano in tutto il mondo.

Condividi
Tempo di lettura

In molte università, l’incontro tra studenti e alumni, ossia chi si è laureato in passato ed è entrato nel mondo del lavoro, è un appuntamento fisso e molto atteso. Se fino a qualche anno fa era così anche a Gorizia, nelle aule di Scienze internazionali e diplomatiche in via Alviano, negli ultimi sta ritornando l’abitudine di mettere in contatto questi due mondi. Complice anche la pandemia e l’uso sempre più abituale delle piattaforme di videoconferenza, quest’anno l’Associazione degli studenti del Sid (Assid) ha organizzato un ciclo di appuntamenti per conoscere ragazzi che hanno trovato il proprio percorso lavorativo grazie soprattuto al loro trascorso universitario.

Si intitola “Meet the Alumni” e vedrà tre appuntamenti in altrettanti giovedì di aprile, tutti in diretta su Zoom. “Per ogni evento ci saranno tre o quattro ex studenti - spiega Teresa Marcolin, segretaria dell’associazione - che ora lavorano in giro per il mondo. Faremo delle domande comuni a tutti gli ospiti e anche alcune più specifiche sui percorsi di ognuno, per poi aprire la conversazione a chi volesse intervenire”. L’obiettivo è rendere partecipi i ragazzi che stanno ancora imparando sui banchi dei corsi di laurea triennale e magistrale, affinché possano iniziare a raccogliere buoni consigli sul dopo o, semplicemente, conoscere cosa c’è fuori dalle aule.

In programma ci sono 11 alumni, ma la conferma definitiva per l’ultimo incontro ci sarà solo tra qualche giorno. In ogni caso, gli appuntamenti saranno il primo, l’otto e 22 aprile. Tra i primi a prendere la parola ci saranno Laura Buzzoni, laureata nel 2012 e oggi membro dell’organo delle Nazioni Unite Development coordination office (Undco) per l’Asia e Pacifico; Valerio Bordonaro, laureatosi nel 2011 e attualmente direttore dell’associazione Italia-Asean che si occupa di politica e commercio internazionale; infine, Federica Salvo, ex siddina dal 2011 e dal 2017 coordinatrice delle biglietterie e risorse umane di due musei e aree archeologiche ad Agrigento, per conto di CoopCulture.

L’idea dell’iniziativa “è nata casualmente - racconta Marcolin -, dato che l’anno scorso il tutto aveva un’altra forma, con dei video di presentazione. Ragionando nel direttivo, abbiamo pensato a qualcosa di più dinamico. In origine doveva essere solo un incontro ma abbiamo avuto un ottimo riscontro e ne abbiamo programmati tre, alla fine”. Sforzo certamente agevolato dal fatto che basta un collegamento internet per partecipare, potendo così parlare a chi sta dall’altro capo del mondo. In calendario, inoltre, è previsto per il 15 aprile il Career day, dedicato a come redigere un curriculum tenuto da Federica Margheri, responsabile delle Rsu di un’azienda a Bruxelles.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×