il convegno
Obesità e chirurgia, specialisti di tutta Italia riuniti per discutere a Gorizia
Riuniti specialisti da tutta Italia, provenienti da diverse discipline per capire le esigenze del paziente. Ascoltate alcune donne operate a Gorizia.
Esperti a livello nazionale si sono ritrovati, venerdì scorso a Gorizia, per parlare a Gorizia di “Obesità e chirurgia bariatrica: il paziente al centro”. L'evento, promosso dall’Obesity unit del Centro di eccellenza dell'ospedale San Giovanni di Dio, si è tenuto all'Hotel Entourage con la partecipazione di specialisti provenienti da tutta Italia. Molti i temi trattati, dai protocolli di ottimizzazione perioperatoria ai nuovi farmaci anti-obesità, ma il fil rouge che ha legato tutti gli interventi è stata la centralità del paziente e la necessità di focalizzare il trattamento sui reali bisogni delle persone affette da obesità.
L’evento, promosso congiuntamente dalla Società italiana di chirurgia dell’obesità e dalla Società italiana di anestesia e rianimazione, ha visto il patrocinio anche di Sio, Ame e Società italiane di endocrinologia e obesità, con la partecipazione di una numerosa Faculty multidisciplinare proveniente da tutta la Penisola. L’innovativo taglio del convegno ha puntato sulla presenza di specialisti di diverse discipline, fra cui internisti, endocrinologi, chirurghi, anestesisti ed infermieri, con la partecipazione attiva delle associazioni dei pazienti, sia in presenza che in collegamento da remoto da diverse sedi italiane.
Hanno aperto i lavori del congresso gli interventi del direttore generale Asugi, Antonio Poggiana, e dell’assessore comunaleal Welfare Silvana Romano. Estremamente soddisfatti gli organizzatori del congresso, il direttore del Dipartimento chirurgico Alessandro Balani e il responsabile della Obesity unit, Carlo Nagliati: “L’evento ha raggiunto l’obiettivo, una bellissima giornata di condivisione fra le diverse anime del trattamento dell’obesità, ascoltando il paziente e le sue necessità, per migliorare sempre più la gestione integrata di una patologia molto complessa che richiede necessariamente una presa in carico da parte di professionisti specializzati”.
Toccanti sono state le testimonianze delle pazienti operate a Gorizia, che hanno raccontato la loro sofferenza e le motivazioni che le hanno portate a decidere di essere operate. Hanno rimarcato come per loro si iniziata dopo l'intervento una “nuova vita” accompagnate per mano lungo questa strada tortuosa e in salita dal Team multidisciplinare locale.
Nella foto: il robot utilizzato a Gorizia per interventi chirurgici di precisione
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.