Nuovo periodo di variabilità sul Goriziano, previsto tempo uggioso e spesso nuvoloso

Nuovo periodo di variabilità sul Goriziano, previsto tempo uggioso e spesso nuvoloso

Le previsioni del 16 dicembre

Nuovo periodo di variabilità sul Goriziano, previsto tempo uggioso e spesso nuvoloso

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 16 Dic 2020
Copertina per Nuovo periodo di variabilità sul Goriziano, previsto tempo uggioso e spesso nuvoloso

Tempo piuttosto umido e anche nuvoloso, probabili deboli e locali precipitazioni tra oggi e domani.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede la presenza di un blando promontorio anticiclonico sul nostro territorio ma decisamente disturbato. Già nella giornata di ieri si sono verificate delle pioviggini e dei piovaschi da ovest verso est. Al contempo le temperature in quota sono aumentate gradualmente tant’è che ieri pomeriggio sono stati rilevati 4°C a circa 1500 m. Al suolo i valori termici minimi sono incrementati a causa dei cieli nuvolosi, in lieve calo quelli massimi.

L’evoluzione successiva sarà caratterizzata sempre dalla presenza dell’anticiclone ma con disturbi. Tale condizione è determinata dall’arrivo di masse d’aria a tratti più umide e relativamente fresche che portano variabilità con cieli spesso nuvolosi e precipitazioni assenti o al più locali e deboli come nella giornata odierna e forse quella di domani. Il peggioramento più intenso ipotizzato i giorni scorsi per domenica e lunedì è stato piuttosto ridimensionato dai modelli matematici, ad oggi quindi sono previste solo piogge generalmente deboli e sparse.

Mattina

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi. Precipitazioni blande e locali a carattere di pioviggine o piovasco, specie sui settori meridionali ed orientali del territorio di competenza. La ventilazione sarà debole o molto debole ovunque con direzione variabile, sulla pianura da nord/nord-est. Temperature minime in ulteriore lieve aumento a causa dei cieli nuvolosi e generalmente intorno ai 2/4°C sulle zone pianeggianti e collinari, circa 5/7°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere nuvolosi o molto nuvolosi per la presenza di nubi medio-basse anche compatte. Precipitazioni deboli e locali a carattere di pioviggine o piovasco, specie nella prima parte del periodo. Ventilazione sempre debole o molto debole su tutti i settori con direzione variabile. Temperature massime stabili a causa della copertura nuvolosa con valori attorno gli 8/10°C sulle zone interne e 10/12°C sulla costa.

Sera/notte

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi. Entro fine serata potrebbe verificarsi qualche timida schiarita a partire da ovest. Precipitazioni assenti o al più sotto forma di pioviggini molto localizzate. La ventilazione proverrà da nord/nord-ovest e soffierà in maniera debole o molto debole su tutte le zone. Possibili foschie entro la notte. Le temperature rimarranno elevate a causa della nuvolosità ma caleranno rapidamente in caso di schiarite.
A parte le pioviggini o piovaschi non c’è alcun fenomeno di particolare rilievo da segnalare.

Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Giovedì
Questa giornata vedrà ancora molta nuvolosità e tempo uggioso. I cieli rimarranno nuvolosi o molto nuvolosi per gran parte del periodo sebbene non saranno del tutto escluse temporanee e timide schiarite. Le precipitazioni saranno assenti o al più sotto forma di pioviggine. Nelle ore più fredde sono inoltre probabili foschie o banchi di nebbia, specie nelle zone occidentali del territorio. La ventilazione, proveniente da nord/nord-est, soffierà in maniera debole o molto debole ovunque. Le temperature aumenteranno ancora nei valori minimi, saranno stabili o in lieve calo in quelli massimi. Minime piuttosto elevate fino a 4/6°C sui settori interni, circa 6/8°C sulla fascia costiera. Massime generalmente attorno gli 8/10°C con escursione termica abbastanza ridotta sulla costa.
Attendibilità: medio-alta.

Venerdì
La giornata in questione potrebbe vedere un tempo migliore. I cieli si presenteranno nuvolosi o molto nuvolosi fino al pomeriggio, poco nuvolosi in serata con maggiori schiarite. Non sono previste precipitazioni in questa giornata. La ventilazione sarà debole o molto debole su tutti i settori e proverrà dai quadranti settentrionali. Nelle ore più fredde saranno possibili ancora foschie o banchi di nebbia. Le temperature al mattino saranno piuttosto elevate, le minime verranno infatti raggiunte in tarda serata grazie alle schiarite. Valori minimi quindi fino a 1/3°C sulle zone interne, circa 5/7°C sulla fascia costiera. Massime generalmente attorno i 10/12°C.
Attendibilità: medio-bassa.


Medio termine (week-end, lunedì e martedì)
Il tempo del fine settimana ed inizio della prossima continuerà nella falsa riga dei giorni precedenti. Come scritto inizialmente ci saranno
parecchi disturbi con nuvolosità spesso presente e poco soleggiamento. La giornata di sabato potrebbe vedere inizialmente delle schiarite ma con rapida tendenza a nuovi annuvolamenti anche compatti dal pomeriggio-sera per nubi medio-basse. Questo sarà causato dall’arrivo di una perturbazione che ci interesserà particolarmente tra la seconda parte di domenica e la prima parte di lunedì. A differenza delle uscite modellistiche precedenti ad oggi il peggioramento è stato piuttosto ridimensionato. Per questo fatto sono previste solo piogge deboli e generalmente a carattere sparso. Il martedì vedrebbe un generale miglioramento. Le temperature in queste varie giornate rimarranno circa stabili con minime in rialzo durante il peggioramento di inizio terza decade. La ventilazione sarà sempre di intensità debole e direzione variabile. La previsione per questo periodo è incerta e pertanto necessita di aggiornamenti.
Attendibilità bassa.

Aggiornamento: 15/12/2020 ore 20.45
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione