Nuovo peggioramento entro sera sul Goriziano, previste altre piogge ed in seguito calo termico

Nuovo peggioramento entro sera sul Goriziano, previste altre piogge ed in seguito calo termico

Le previsioni del 5 gennaio

Nuovo peggioramento entro sera sul Goriziano, previste altre piogge ed in seguito calo termico

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 05 Gen 2021
Copertina per Nuovo peggioramento entro sera sul Goriziano, previste altre piogge ed in seguito calo termico

Dopo una prima parte variabile verso sera avremo un nuovo peggioramento con piogge diffuse e moderate, in seguito calo termico.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale continua a vedere la presenza di una circolazione depressionaria sull’Europa centro-occidentale con afflusso di aria fredda di estrazione in parte polare-marittima ed in parte artico-marittima in quota. Anche nella giornata odierna assisteremo inizialmente a condizioni di tempo variabile prima di un rapido peggioramento in serata a causa dell’arrivo di un nuovo minimo di bassa pressione da ovest/sud-ovest e che si porterà sull’alto Adriatico nella notte.

L’evoluzione successiva vedrà finalmente una breve fase più stabile grazie all’allontanamento verso l’Europa centro-orientale del sistema depressionario menzionato precedentemente. Questo porterà un miglioramento delle condizioni atmosferiche e il ritorno delle gelate anche in pianura tra le giornate di giovedì e di sabato. Nel corso del week-end un vortice depressionario scivolerà dal nord Europa verso il Mediterraneo ma sussistono forti incertezze sul suo esatto movimento e successivo posizionamento. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere parzialmente nuvolosi o nuvolosi con possibili aperture non escluse. Precipitazioni generalmente assenti o al più a carattere di pioviggine/piovasco e locale. Ventilazione nord-orientale sui settori interni, orientale sulla costa occidentale e da sud-est sulla costa orientale, ovunque con intensità debole. Temperature minime intorno ai 2/4°C sui settori interni, circa 5/7°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli generalmente nuvolosi con possibili aperture non escluse nella prima parte. Precipitazioni inizialmente assenti o locali, in successiva intensificazione ed aumento entro fine periodo partendo dai settori sud-occidentali. Ventilazione da nord-est su tutte le zone, debole su quelle interne e moderata sulla fascia costiera. Le temperature massime rimarranno circa stabili. Valori attorno i 7/10°C con le punte più alte sulla costa.

Sera/notte

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni a carattere diffuso e moderato. Non si escludono delle manifestazioni temporalesche sui settori meridionali, specie sulla costa. Grazie alla presenza di aria molto fredda in alta quota (temperature fino a -31/-32°C a circa 5000 m di altitudine) e relativamente fredda anche a quote più basse (-2/-3°C a circa 1400 m) non è del tutto esclusa la probabilità di vedere della neve tonda o grandine sotto i rovesci più intensi, specie se a sfondo temporalesco. Nevicate sui settori sloveni fino a 500-700 m. Ventilazione mediamente settentrionale con intensità debole/moderata su tutti i settori, momentaneamente e solo sulla costa orientale da sud-est. Temperature in calo grazie al parziale rovesciamento dell’aria fredda al suolo attraverso le precipitazioni e diffusamente attorno i 2/4°C entro fine periodo, qualcosa in più sulla costa.

Prima parte di giornata variabile, perturbata in serata. Non si escludono dei temporali sulle zone meridionali e la comparsa di neve tonda o grandine in caso di rovesci più intensi. Attendibilità: medio-bassa.


Tendenza settimanale

Mercoledì (Epifania)

La giornata dell’Epifania sarà caratterizzata in gran parte da condizioni di instabilità ma in graduale attenuazione entro la serata. In mattinata e nel pomeriggio avremo ancora qualche pioggia a carattere sparso e debole, neve fino a 500-700 m sui settori sloveni grazie al lieve calo termico in quota. In serata avremo le prime schiarite solo locali e deboli. La ventilazione sarà mediamente nord-orientale con intensità debole sulle zone interne, moderata sulla costa. Clima un po’ più freddo dei giorni scorsi. Minime fino a 1/3°C sui settori interni, circa 3/5°C sulla fascia costiera. Massime fino a 6/8°C su tutte le zone.

Attendibilità: medio-bassa.

Giovedì

La giornata in questione vedrà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie all’allontanamento graduale della struttura depressionaria sull’Europa centrale e dunque per valori di geopotenziale in quota in debole aumento. Tuttavia avremo ancora frequente nuvolosità e la possibilità di qualche pioviggine o piovasco sui settori più orientali, eventualmente nevoso a partire dai 300-500 m. Ventilazione mediamente nord-orientale su tutte le zone e con intensità debole, con probabile e temporanea rotazione da ovest solo sulla fascia costiera. Temperature in ulteriore lieve calo, specie nelle minime grazie alle maggiori schiarite. Valori minimi fino a -1/2°C sui settori interni, 2/4°C sulla costa. Massime sui 6/8°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da venerdì a lunedì)

Come scritto inizialmente avremo una fase più stabile con temperature in calo soprattutto nei valori minimi con gelate anche in pianura. La giornata di venerdì pare essere la più soleggiata della settimana. Da sabato potrebbe aprirsi un nuovo periodo più instabile ma è da valutare. Questo sarà provocato dalla discesa dal nord Europa di un nucleo d’aria fredda che genererà un minimo depressionario sul Mediterraneo. La dinamica è comunque molto incerta. I modelli matematici risultano essere non allineati nel mostrare la stessa evoluzione. Alcuni propendono per un richiamo di aria più fredda artico-continentale con ingerenza umida marcata (ipotesi poco attendibile). Altri mostrano una discesa meno franca del freddo con minimo più sud-occidentale causando poche o nulle precipitazioni (ipotesi più attendibile). Il lunedì dipenderà dalle dinamiche del week-end. Al momento risulta quindi tutto indeciso e confusionario.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 04/01/2021 ore 20.20 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione