Nuovo peggioramento sul Goriziano, prevista diffusa nuvolosità e precipitazioni in serata

Nuovo peggioramento sul Goriziano, prevista diffusa nuvolosità e precipitazioni in serata

Le previsioni del 30 gennaio

Nuovo peggioramento sul Goriziano, prevista diffusa nuvolosità e precipitazioni in serata

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 30 Gen 2021
Copertina per Nuovo peggioramento sul Goriziano, prevista diffusa nuvolosità e precipitazioni in serata

Il tempo peggiora in maniera graduale con l'arrivo di piogge diffuse in serata unitamente a temperature in aumento e vento in intensificazione.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche per l’arrivo di una perturbazione atlantica che genererà un minimo depressionario sul mar Ligure entro la seconda parte di oggi. Dopo una mattina e pomeriggio abbastanza tranquilli, da metà serata arriveranno le prime precipitazioni in seno allo spostamento del minimo verso est.

L’evoluzione successiva vedrà un lento miglioramento del tempo con instabilità ancora presente nella giornata di domani e residua variabilità in quella di lunedì. Le correnti in quota, prima occidentali/sud-occidentali e miti, ruoteranno nuovamente da nord-ovest divenendo più fresche. Il clima sulle nostre zone si presenterà spesso umido ma non molto freddo con temperature tra la media e il debole sopramedia. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente nuvolosi per nubi medio-basse ma con schiarite non escluse, specie ad ovest. Precipitazioni assenti. Ventilazione orientale/nord-orientale e debole su tutte le zone. Temperature minime stabili o in lieve aumento per via della nuvolosità ed intorno ai -1/3°C sui settori interni, circa 3/5°C sulla costa.

Pomeriggio

Cieli tendenzialmente nuvolosi o molto nuvolosi per arrivo di nuvolosità di tipo medio-alta da sud-ovest. Fenomeni assenti. Ventilazione da nord/nord-est e debole sui settori interni, da sud sulla fascia costiera. Temperature massime raggiunte in serata.

Sera/notte

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni blande e sparse in arrivo da sud/sud-ovest con intensificazione dei fenomeni col passare delle ore fino a divenire deboli e diffuse, localmente moderate sui settori meridionali ed orientali. Ventilazione debole da nord/nord-est sulle zone interne e costa occidentale, moderata da sud/sud-est sulla fascia costiera orientale. Temperature in aumento in serata quando registreremo le massime giornaliere. Valori fino a 6/8°C sui settori interni, circa 8/10°C sulla costa.

Giornata decisamente variabile, umida ma più mite. Peggioramento graduale in serata. Probabili nebbie in prima mattinata sui settori occidentali, foschie altrove. Non sono previste nevicate per le temperature positive in quota.
Attendibilità: medio-alta.


Tendenza settimanale

Domenica

Questa giornata subirà condizioni di tempo instabili, anche perturbate tra la notte e la mattina a causa dell’avvicinamento del minimo depressionario sul medio-alto Adriatico. Le correnti in alta quota, inizialmente provenienti da sud-ovest, si disporranno da nord/nord-ovest dal pomeriggio mentre affluiranno da est nei medio-bassi strati. I cieli si presenteranno coperti al mattino, molto nuvolosi nel pomeriggio e nuvolosi in serata con timide schiarite non escluse, specie ad ovest. Precipitazioni diffuse e moderate al mattino, a tratti forti sulle zone meridionali con manifestazioni temporalesche non escluse sulla costa. Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio fino a divenire assenti in serata. Quota neve inizialmente alta ma in repentino calo col passare delle ore fino a raggiungere i 400-500 m nel primo pomeriggio sui settori sloveni. Probabile evento di Bora abbastanza rilevante sulla costa in mattinata a causa del richiamo intenso indotto dal minimo con possibili raffiche fino a 80-100 km/h, altrove ventilazione nettamente più debole. Quadro termico stabile o in lieve aumento. Temperature minime raggiunte in tarda serata ed intorno ai 2/4°C sui settori interni, circa 4/6°C sulla fascia costiera. Massime attorno gli 8/10°C su tutte le zone.

Attendibilità: medio-bassa.

Lunedì

Nella giornata in questione osserveremo un tempo decisamente variabile ma senza fenomeni associati. Le correnti in quota si disporranno mediamente da nord-ovest e affluirà aria più fresca. I cieli saranno parzialmente nuvolosi per gran parte del periodo ma con schiarite possibili, soprattutto in serata. Precipitazioni assenti. Ventilazione di provenienza orientale/nord-orientale moderata sulla costa, debole altrove ma in decisa attenuazione col passare delle ore ovunque. Quadro termico stabile o in lieve diminuzione. Temperature minime intorno ai -1/3°C sulle zone interne, circa 3/5°C sulla fascia costiera. Massime in genere attorno i 7/9°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (da martedì a venerdì)

L’evoluzione successiva potrebbe essere condizionata dall’elevazione di un promontorio anticiclonico sull’Europa centro-meridionale con netto rialzo termico in quota. Tendenzialmente da martedì a giovedì compreso avremo un tempo variabile con spesso nuvolosità di tipo bassa a causa dell’impostazione barica e clima poco freddo. Nella giornata di venerdì potrebbe andare in porto un peggioramento per l’arrivo di una perturbazione nord-atlantica. Dinamica incerta e da confermare.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 29/01/2021 ore 19.45
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione