Nuovo park a Piuma, 800mila euro da Fondazione su Giardino Viatori

Nuovo park a Piuma, 800mila euro da Fondazione su Giardino Viatori

gorizia

Nuovo park a Piuma, 800mila euro da Fondazione su Giardino Viatori

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 08 Mar 2023
Copertina per Nuovo park a Piuma, 800mila euro da Fondazione su Giardino Viatori

La richiesta della Fondazione Carigo. Incontro questa mattina nell'ex vivaio regionale: l'area sarà al servizio anche dei residenti.

Condividi
Tempo di lettura

La proposta è arrivata dalla Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia e il Comune ha subito teso la mano. Al netto dei tempi imposti dalla pubblica amministrazione. Questa mattina, il sindaco Rodolfo Ziberna ha incontrato il presidente dell’ente, Alberto Bergamin, presso l’ex vivaio regionale di Piuma che si trova ai piedi del Giardino Viatori. L’obiettivo è proprio mettere in contatto le due aree per un nuovo parcheggio: attualmente, infatti, la suggestiva zona botanica che riaprirà in primavera n’è sprovvista.

L’alta molte di visitatori che ogni anno arriva a visitare il lascito di Luciano Viatori è da tempo una nord da risolvere, poiché gli stalli presenti attualmente al Parco Piuma non sono sufficienti. In vista della Capitale europea della cultura 2025, c’è ancora di più la necessità di trovare spazi per accogliere turisti. Ecco allora che l’attenzione è ricaduta sull’area attualmente di proprietà regionale, che ospita la stazione della Guardia forestale e che sorge a due passi anche dall’ingresso del Parco sul fiume Isonzo.

A nome dell’esecutivo uscente, l’assessore al Patrimonio Sebastiano Callari ha assicurato la disponibilità per cedere la proprietà al Comune. Basterebbe infatti un atto della giunta e l’approvazione del consiglio comunale per il passaggio, ma sarà un qualcosa che potrà essere formalizzato solo dopo le elezioni di aprile. In ogni caso, il primo cittadino ha assicurato la disponibilità a ragionare sul progetto, anche per fornire stalli agli abitanti della zona e per ricevere corriere. Servirà, però, un supporto economico.

"Un prezioso patrimonio verde che intendiamo valorizzare al massimo - ha commentato Ziberna -, appoggiando ogni iniziativa volta a renderlo più che mai fruibile ai cittadini e ai visitatori. Va in questa direzione l’area di sosta green che, su idea della Fondazione, ci proponiamo di ricavare negli spazi dell’ex magazzino della Forestale, quindi con pavimentazione in ghiaia, alberi, panchine, illuminazione adeguata e una scalinata di accesso diretto al Giardino Viatori. Un servizio che sarebbe sicuramente utile anche per i residenti nella zona".

Una volta terminato l’iter tra Regione e Comune, quest’ultimo affiderà la realizzazione di uno studio di fattibilità anche per una scalinata di accesso diretto al Giardino. Perché il parcheggio si inserisca perfettamente nel contesto naturalistico circostante, è prevista la sua realizzazione con caratteristiche rispettose dell’ambiente. Non si userà quindi asfalto per la pavimentazione, ma ghiaia, inoltre si prevede la posa di ulteriori alberi, oltre che di panchine e di un’illuminazione adeguata, con stalli anche per la ricarica di auto elettriche.

Da capire ancora l’effettiva capacità di posti auto che si potranno ricavare, nonché la modifica degli accessi per il passaggio in completa sicurezza. In ogni caso, mentre si guarda anche alla riqualificazione ambientale di un sito attualmente sottoutilizzato, la volontà è quella di promuovere ulteriormente la zona che ospita centinaia di varietà di fiori. Dal canto suo, Bergamin ha ricordato anche che la Fondazione “sta investendo 800mila euro per riqualificare il Giardino, realizzare il nuovo impianto elettrico e la certificazione per il pubblico spettacolo”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione