A fuoco due ettari di Carso di Monfalcone, domato il rogo in località Forcate

A fuoco due ettari di Carso di Monfalcone, domato il rogo in località Forcate

vicino alla rocca

A fuoco due ettari di Carso di Monfalcone, domato il rogo in località Forcate

Di Ivan Bianchi, Salvatore Ferrara • Pubblicato il 28 Ago 2024
Copertina per A fuoco due ettari di Carso di Monfalcone, domato il rogo in località Forcate

Il rogo è stato ormai spento, con gli operatori che stanno svolgendo la bonifica dell'area da parte dei viglili del fuoco di Monfalcone, giunti sul posto con un’autobotte.

Condividi
Tempo di lettura

Un incendio è divampato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 28 agosto, sul Carso monfalconese poco prima delle 14.30. Il rogo è stato localizzato tra la Rocca di Monfalcone e le alture di Selz, in località Forcate. Sul posto stanno operando vigili del fuoco e Protezione civile con volontari di Monfalcone, Ronchi e Doberdò del Lago e il Corpo forestale regionale. Il fumo era ben visibile da Monfalcone e dintorni.

Il rogo è stato ormai spento, con gli operatori che stanno svolgendo la bonifica dell'area da parte dei viglili del fuoco di Monfalcone, giunti sul posto con un’autobotte. Dalle prime ricostruzioni, l'incendio sarebbe stato originato dal surriscaldamento di un mezzo operante per l'esecuzione di alcuni lavori nella zona interessata dalle fiamme. Il tutto si è sviluppato su circa due ettari, in una zona a ridosso della ferrovia e dell’abitato: l’area, poco impervia e di facile accesso, ha permesso di contenere le fiamme in tempi brevi tramite azione da terra attorno alle quattro.

Nel frattempo, poco prima delle 17 è scoppiato un secondo incendio nell'area di Cava Tacchino (nella foto), in via del Carso tra Redipuglia e Ronchi: attivate le squadre di volontari e vigili del fuoco di Gorizia e Trieste. La squadra monfalconese della Protezione civile è intervenuta sull'incendio in zona Redipuglia, in azione anche Guardia forestale. Il traffico è bloccato all'altezza del passaggio a livello di Redipuglia con i carabinieri che impediscono l'accesso, sul posto si è recata la sindaca Cristiana Pisano.

Atteso a breve l'arrivo dell'elicottero per le operazioni di spegnimento. In corso l'evacuazione della zona, allontando un ragazzo con due cani. Al momento non è stato chiusa la linea ferroviaria. Segui qui gli aggiornamenti.

Foto Corpo Forestale

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione