Nuovo hub di logistica a Gradisca, prende forma l'area da 19.600 metri quadrati

Nuovo hub di logistica a Gradisca, prende forma l'area da 19.600 metri quadrati

il cantiere

Nuovo hub di logistica a Gradisca, prende forma l'area da 19.600 metri quadrati

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 12 Lug 2024
Copertina per Nuovo hub di logistica a Gradisca, prende forma l'area da 19.600 metri quadrati

Il nuovo hub, frutto della collaborazione tra Partners Group, Investire Sgr e Impresa Tonon, si estenderà su una superficie di circa 19.600 metri quadri.

Condividi
Tempo di lettura

Il cantiere per la realizzazione di un nuovo hub di logistica a Gradisca d'Isonzo sta attirando l'attenzione di molte persone e residenti della zona. Situato a pochi passi dall'ingresso dell'autostrada A34, questo progetto ha suscitato curiosità e interesse, tanto che alcuni cittadini hanno contattato il municipio nei giorni scorsi per chiedere di cosa trattasse. Sarà un centro logistico dall'altro capo del parcheggio che lo divide dal centro del fai-da-tè Ottimax.

Il nuovo hub, frutto della collaborazione tra Partners Group, Investire Sgr e Impresa Tonon, si estenderà su una superficie di circa 19.600 metri quadri e sarà certificato Leed Gold. Questo standard internazionale attesta che l'edificio rispetterà criteri di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica. Il progetto prevede un'attenzione particolare al verde e all'inserimento ambientale, con la creazione di aree verdi prative e arbustive, nonché la piantumazione di alberi e quinte vegetali per mitigare l'impatto ecologico e visivo della struttura. Le specie vegetali selezionate saranno autoctone della bassa pianura padana.

I lavori termineranno tra circa un anno. La realizzazione di questo spazio rappresenta però solo uno dei cinque progetti che la cordata sta sviluppando nel Nord Italia, per un totale di circa 100mila metri quadri di strutture logistiche moderne e sostenibili. Il portafoglio è situato nel Corridoio del Veneto, una posizione strategica che collega Italia, Francia, Portogallo e Spagna con i principali hub produttivi e logistici dell'Europa centrale e orientale, nonché dei Paesi baltici. Questo posizionamento punta a essere attrattivo per servire clienti internazionali e soddisfare la crescente domanda logistica europea.

Nel luglio 2023, la joint venture ha ottenuto un finanziamento da UniCredit del valore di circa 50 milioni di euro. Marco Denari, Senior investment leader di Partners Group, e Federica Bajeli, Real estate asset management Europe di Partners Group, hanno sottolineato l'importanza strategica di questo investimento. Secondo loro, il Nord Italia si trova in un punto di flessione interessante nel mercato logistico dove però mancano strutture adeguate per questa finalità. Alessandro Polenta, Managing director di Investire SGR, ha invece dichiarato che questa nuova piattaforma di investimento rappresenta una pietra miliare strategica per la partnership.

Roberto Tonon, Ceo di Impresa Tonon, ha quindi espresso entusiasmo per la collaborazione gli altri due soggetti, evidenziando come questo portafoglio di investimenti contribuirà ad aumentare le capacità di sviluppo per servire una gamma più ampia di locatari. Partners Group, Investire SGR e Impresa Tonon espanderanno ulteriormente il portafoglio nel Nord Italia, con una pipeline di circa 400mila metri quadri tra attività in sviluppo e asset esistenti già identificati. cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×