Gorizia sogna gattile e interventi in canile, progetti da 770mila euro

Gorizia sogna gattile e interventi in canile, progetti da 770mila euro

la richiesta

Gorizia sogna gattile e interventi in canile, progetti da 770mila euro

Di T.D. • Pubblicato il 01 Feb 2023
Copertina per Gorizia sogna gattile e interventi in canile, progetti da 770mila euro

Il Comune punta a coprire l'80% della spesa con fondi regionali, il progetto su via degli Scogli

Condividi
Tempo di lettura

Gorizia vuole rinnovare il suo "gattile" - nei fatti una colonia felina -, con un intervento importante sulla struttura in via degli Scogli. Nei giorni scorsi, è stata sottoscritta dalla giunta l'autorizzazione per richiedere un contributo pari all'80% della spesa prevista da parte della Regione, insieme a quella per riqualificare il canile di Lucinico. Per l'area dedicata ai gatti senza padrone, attualmente affidata al Rifugio A-micioso, il quadro economico è lievitato dagli iniziali 380mila euro a ben 670mila euro. L'intervento su via del Camposanto, invece, ammonta a poco meno di 100mila euro.

L'obiettivo è trasformare l'attuale struttura come punto di riferimento per l'intera provincia, visto il costante aumento di presenze in famiglia di amici a quattro zampe. I progetti sono da tempo nei cassetti di Palazzo Attems-Santa Croce e ora potrebbero essere finalmente realizzati. Il Comune punta a ricevere circa 500mila euro in conto capitale. Su via degli Scogli, che in passato ospitava il canile, si punta a creare un vero gattile e un’oasi felina. Il progetto prevede una struttura all’avanguardia, dotata di spazi ambulatoriali e un’area appositamente pensata per accogliere i gatti destinati all’adozione.

Spazio anche a un deposito alimentare e un’oasi felina da mille metri quadri, potendo accogliere anche i mici provenienti dagli altri comuni del Goriziano. L’altro intervento sarà su Lucinico: con una spesa complessiva di 99.700 euro, sarà realizzata una rete di smaltimento delle acque meteoriche per evitare gli allagamenti dei box permanenti - cosa purtroppo accaduta in passato, con disagi per operatori ma soprattutto i cani stessi - e i dieci box contumaciali che si trovano all’ingresso saranno trasformati in cucce permanenti. Si punta poi a completare l’intervento sull’impianto di climatizzazione e riscaldamento, oltre alla realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico e la creazione di nuovi spazi per il deposito delle attrezzature.

”Il progetto di via degli Scogli - spiega il vicesindaco con delega al Benessere degli animali, Chiara Gatta - permetterà di dotare la città di un punto di riferimento di prim’ordine per i felini, anche per facilitare i processi di adozione. Non va dimenticato inoltre che con questo intervento, rallentato purtroppo dalla pandemia e dall’aumento esponenziale delle materie prime, rimetteremmo a nuovo l’area del vecchio canile, recuperandone tutti gli spazi. L’intervento nel canile di Lucinico invece “va nella direzione di migliorare ulteriormente gli standard di vita dei cani ospitati nella struttura di via del Camposanto, garantendo un’ulteriore salto di qualità della struttura”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione