Nuovo futuro alla cartiera di Duino, Modi investe 200 milioni nella carta riciclata

Nuovo futuro alla cartiera di Duino, Modi investe 200 milioni nella carta riciclata

l'investimento

Nuovo futuro alla cartiera di Duino, Modi investe 200 milioni nella carta riciclata

Di Redazione • Pubblicato il 23 Mag 2024
Copertina per Nuovo futuro alla cartiera di Duino, Modi investe 200 milioni nella carta riciclata

Avviata oggi la riconversione del sito, con la posa della prima pietra, acquistato da colosso britannico. Impiegate circa 22mila persone in tutto il mondo.

Condividi
Tempo di lettura

Mondi, azienda britannica leader nel settore del packaging e della carta sostenibile, ha festeggiato oggi (giovedì 23 maggio) un importante traguardo, celebrando ufficialmente l’avvio della riconversione del sito - con la posa della prima pietra simbolica - nel quale ha stanziato un investimento da 200 milioni di euro. Acquisita dall'azienda all'inizio del 2023, la cartiera di Duino è oggetto di un importante programma di investimenti, seguendo il progetto di innovazione e sostenibilità delle soluzioni di packaging.

Il colosso ha fatto registrare nel 2023 entrate per 7,3 miliardi di euro, nonché dato lavoro a 22mila persone in tutto il mondo. Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (Mddi), dove il gruppo fa parte delle società che costituiscono l’indice FTSE100, e un listino secondario alla Borsa di Johannesburg (Mnp). Si tratta di un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi, attiva iin tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e film allo sviluppo di soluzioni sostenibili.

I macchinari per la produzione di carta patinata esistenti nello stabilimento si stanno convertendo in un impianto per la produzione di cartone riciclato di elevata qualità. Il cartone corrugato viene utilizzato per produrre scatole di cartone e soluzioni di packaging innovative per un'ampia gamma di usi, dagli alimenti, alle bevande, ai beni di consumo, ai prodotti industriali pesanti. Il cartone offre tutta la forza e la resilienza naturali e aiuta ad affrontare alcune delle sfide ambientali, tra le quali quella sui rifiuti di materie plastiche.

Situata in una posizione strategica vicino a Trieste, sulla costa adriatica, la cartiera consente a Mondi di fornire ai propri clienti soluzioni in cartone ondulato in tutta l'Europa centrale, nell'area del Mediterraneo e nel mercato locale italiano. Markus Gärtner, Ceo di Mondi Corrugated Packaging, ha sottolineato l'impegno dell'azienda nell'approvvigionamento responsabile: «In Mondi puntiamo ad approvvigionarci sul posto, a beneficio dell'economia locale e limitando l'impatto ambientale grazie a percorsi di trasporto più brevi. Questo rafforza anche la resilienza della nostra catena di approvvigionamento e va a vantaggio dei nostri clienti».

«L'investimento crea nuove opportunità, poiché stiamo costruendo un team di esperti altamente qualificati» ha spiegato Bruno Cottone, amministratore delegato di Mondi Duino. Sottolineando l'impegno dell'impresa per la creazione di una forza lavoro diversificata e inclusiva, ha dichiarato: «Siamo impegnati ad aumentare la componente femminile nel team della nostra cartiera e ad accogliere la prossima generazione di talenti». Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato alcune autorità locali, tra le quali il sindaco di Duino, Igor Gabrovec, e Luca Antonicelli in rappresentanza della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×