Nuovo defibrillatore in piazza a Pieris, attesi altri dispositivi salvavita

Nuovo defibrillatore in piazza a Pieris, attesi altri dispositivi salvavita

l'inaugurazione

Nuovo defibrillatore in piazza a Pieris, attesi altri dispositivi salvavita

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 09 Feb 2022
Copertina per Nuovo defibrillatore in piazza a Pieris, attesi altri dispositivi salvavita

Installato il dispositivo nell'area della frazione, grazie ai fondi del comune. Uno già presente a San Canzian con l'aiuto di Federfarma.

Condividi
Tempo di lettura

Un nuovo defibrillatore in piazza a Pieris. La presentazione è avvenuta questa mattina alla presenza della cittadinanza. “Siamo soddisfatti di poter inserire ufficialmente nella pensilina di fronte al municipio e a Villa Settimini il nuovo dispositivo salvavita” ha commentato il sindaco di San Canzian d'Isonzo, Claudio Fratta. Il primo cittadino ha anche ricordato che il sito scelto è centrale e videosorvegliato a protezione del nuovo defibrillatore.

Un piccolo momento di inaugurazione alla presenza anche degli assessori Moimas e Mattei, oltre che di alcuni consiglieri di maggioranza tra cui Soranzio, Dreos e Zoff. L'amministrazione locale ha investito 3mila euro per l’acquisto e l’installazione, oltre che per la manutenzione di sei anni, del dispositivo. Presente anche il direttore del Distretto sanitario Basso Isontino di Asugi, Carlo de Vuono. Il primo cittadino ha annunciato di voler installare anche nelle altre frazioni simili dispositivi.

Quello di San Canzian, ad esempio, è stato posizionato da Federfarma. "L'intenzione è quella di posizionare un dispositivo innanzitutto a Isola Morosini, la frazione più isolata, e poi a Begliano", ha detto il sindaco. Il direttore del Distretto ha sottolineato l'importanza della presenza diffusa nel territorio dei defibrillatori: "Più ce ne sono più c'è la possibilità di salvare delle vite", ha aggiunto il dottor De Vuono, ricordando anche il peso dei corsi di primo soccorso e quindi l'apprendimento delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione